Normative e Opportunità
Comune di Caserta | Manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte da inserire nella guida unitaria degli eventi in programma per le festività natalizie dal 01/12/2024 al 07/01/2025
Manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte da inserire nella guida unitaria degli eventi in programma per le prossime festività natalizie dal 01/12/2024 al 07/01/2025, in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 149 del 11.11.2024
Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania | Offerta formativa Corsi superiori professionalizzanti
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Il corso è gratuito ma i posti sono limitati, fino ad un massimo di 25 allievi. Invia la domanda entro il 1 dicembre 2024, i corsi inizieranno entro il mese di dicembre Per saperne di più e per iscriverti, consulta il bando sul nostro sito: www.miafondazioneits.it
Reggia di Caserta | Bando di gara per il nuovo servizio di noleggio biciclette nel Parco Reale.
La Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura e Sito Unesco, ha bandito la nuova gara a evidenza pubblica per la gestione di questa attività. La concessione ha per oggetto il servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita e a propulsione umana, di mountain bike, di bici per bambini e della fornitura e installazione di rastrelliere per lo stazionamento dei mezzi nel Parco reale. L’affidamento include la manutenzione, la pulizia e la custodia delle biciclette.
Valle dell’Angelo (SA) | 16 novembre 2024 | Inaugurazione della “Botteghe della Comunità”
L’iniziativa, che si è realizzata grazie al finanziamento del PNRR, punta a migliorare i servizi sanitari e sociali offerti ai cittadini. Nel dettaglio, le Botteghe fungeranno da centri estremamente specialistici, facilitando la condivisione delle informazioni tra i professionisti sanitari per garantire un’assistenza più efficace e personalizzata.
“Facciamo l’Italia giorno per giorno” | Torino – 20 > 22 novembre 2024 | 41ª Assemblea Annuale dell’ANCI –
Il programma ufficiale della 41ª Assemblea Annuale dell’ANCI , che si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 a Torino, presso Lingotto Fiere, è adesso online. L’evento, intitolato “Facciamo l’Italia giorno per giorno”, radunerà sindaci e amministratori locali, alte cariche istituzionali e aziende, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico dei comuni italiani per la costruzione di un Paese centrato sui propri cittadini.
Agerola – Borse di studio destinate 𝗮 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮 – corsi di laurea presso il Campus Principe di Napoli
10 per l’iscrizione gratuita al corso di laurea in L-Gastr, destinate agli studenti del primo anno;
12 per l’iscrizione gratuita al corso di laurea in L-15, destinate agli studenti del secondo anno;
12 per l’iscrizione gratuita al corso di laurea in LM-56, destinate agli studenti del primo anno.
𝗜𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗮𝗱𝗲𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲̀ 𝗳𝗶𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝟮𝟵 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰
Capitale italiana del libro 2025 | La commissione è composta da: Gian Arturo Ferrari, – presidente -, Roberto Alfatti Appetiti, Domenico Minuto, Susanna Tamaro e Simona Vinci.
Entro l’8 luglio 2024 i Comuni interessati possono presentare il dossier con la candidatura che sarà poi valutato da una giuria composta da 5 esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria. La giuria esaminerà le candidature e selezionerà fino a 10 progetti finalisti che saranno successivamente invitati ad audizioni pubbliche.
Capitale italiana della Cultura 2027. | Sono 17 le città candidate
I dossier, che contengono il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del dettaglio del cronoprogramma e delle singole attività previste oltre che della valutazione di sostenibilità economico-finanziaria, saranno valutati da una giuria di esperti che esaminerà le candidature e selezionerà un massimo di dieci finaliste entro il 12 dicembre 2024.
“Mercatini al Palazzo Mediceo”. Anno 2024. Bando di partecipazione
Sono disponibili per l’assegnazione ad artigiani, commercianti, hobbisti, ristoratori, ecc. le tipologie di posto/struttura come indicate nell’allegato A al presente bando di partecipazione; nel citato prospetto vi sono tutte le indicazioni tecniche e di costo necessarie per la valutazione della scelta.
Possono partecipare al presente bando solo artigiani che creano ovvero lavorano, anche solo in trasformazione, un prodotto fino al risultato finale da mettere in vendita; sono esclusi, pertanto, i semplici rivenditori di merce comprata presso terzi.
INCENDI BOSCHIVI | IL PIANO REGIONALE TRIENNALE PER LA PREVISIONE, LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO
La strategia, in dettaglio prevede: attività di sorveglianza rafforzata mirata alla prevenzione degli illeciti in materia di antincendio boschivo, in particolare nelle aree ove il fenomeno ha le caratteristiche della recrudescenza e ripetitività; attività di monitoraggio degli incendi boschivi nel periodo di massima pericolosità, al fine di fornire supporto informativo all’apparato di lotta, valutare situazioni di particolare pericolo per l’incolumità pubblica e privata e conseguire l’accertamento tempestivo delle cause e delle responsabilità.
Parco Nazionale del Vesuvio | Fruizione sostenibile del Sentiero n. 5 “Il Gran Cono”
Dal 1° Luglio 2024, ai fini della fruizione sostenibile del Sentiero n. 5 del Parco Nazionale del Vesuvio “Il Gran Cono”, tutti i soggetti che operano per conto dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, nell’area del Cratere, devono attenersi al presente Protocollo.
Regione Campania | Bradisismo, definiti i contributi per l’autonoma sistemazione degli sfollati
Sulla scorta di quanto avvenuto in contesti emergenziali e dei provvedimenti assunti, d’intesa con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e i Comuni interessati, sono stati autorizzati sostegni ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa, sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità. Il contributo per l’autonoma sistemazione è stabilito in: 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 euro per i nuclei familiari composti da due unità, 700 euro per quelli composti da tre unità, 800 euro per quelli composti da quattro unità, fino ad un massimo di 900 euro mensili per i nuclei familiari composti da cinque o più unità.
Entra in vigore il 15 giugno 2024, il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Campania.
Entra in vigore il 15 giugno prossimo il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Campania: uno stato che permarrà per quattro mesi e cioè fino al 15 ottobre, salvo proroghe.
BITUS Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica
Per tre giorni intensi e coinvolgenti, potrai partecipare a 𝙬𝙤𝙧𝙠𝙨𝙝𝙤𝙥, 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙣𝙩𝙞, pensati appositamente per studenti, insegnanti e dirigenti scolastici italiani! Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di crescita e divertimento!
Elezioni Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024
Si vota in un solo capoluogo di provincia, Avellino. Nel 2026 sarà il turno degli altri capoluoghi: nel 2021 si sono svolte le elezioni amministrative a Napoli, che vanno visto Gaetano Manfredi eletto sindaco a Napoli, e a Salerno, Benevento e Caserta, sono stati riconfermati Vincenzo Napoli, Clemente Mastella e Carlo Marino, rispettivamente.
Ma il prossimo anno le amministrative ci saranno anche in comuni come Casoria, che conta più di 70mila abitanti, Castellammare di Stabia, 62mila cittadini, Torre Annunziata, 40mila, Aversa, 50mila, Bacoli, Capaccio, Castel Volturno, Nocera Superiore, Sarno, Sant’Antimo, San Giuseppe Vesuviano, tutte realtà popolose e politicamente significative.
ANCI | Progetto “Piccoli” – Tappa a Pompei il 15 aprile 2024
«La sfida che porta avanti l’Anci attraverso il progetto ‘Piccoli’ – ha dichiarato il presidente di Anci, Antonio Decaro (che sarà presente anche a Pompei con la Segretaria Veronica Nicotra, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi) – è quella di guardare i piccoli Comuni e le aree interne come soggetti portatori di opportunità per lo sviluppo e non come territori da assistere».