Sanità e Scuola in Rete. Prevenzione e promozione della salute. Questo il titolo del convegno in programma il prossimo 6 novembre 2024 alle ore 9:00 presso la Vela club di Torre Annunziata.
L’iniziativa, nell’ambito del Piano della prevenzione 2020-2025, si pone l’obiettivo di aumentare l’health literacy (alfabetizzazione sanitaria) per accrescere la capacità degli individui di agire per la propria salute e per quella della collettività attraverso l’interazione con il Sistema sanitario basata su fiducia e consapevolezza.
Un momento di confronto e di dialogo tra Regione Campania, Azienda sanitaria locale, università, comuni e istituzioni scolastiche sulle principali tematiche di prevenzione e promozione della salute.
- A fare gli onori di casa il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo,
- il direttore sanitario Ferdinando Primiano,
- il direttore amministrativo Michelangelo Chiacchio.
- Presenti tanti esperti del settore, del mondo istituzionale e scolastico.
- Interventi anche del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ettore Acerra,
- del direttore del Dipartimento di sanità pubblica università di Napoli Federico II Maria Triassi,
- di Vincenzo Giordano dirigente Prevenzione e igiene sanitaria Regione Campania,
- dell’assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini
L’ Asl Napoli 3 Sud da anni in è prima linea per l’adozione di corretti stili di vita, dell’attività fisica della sana alimentazione, contrasto alla sedentarietà.
Particolare attenzione è stata dedicata alla promozione della dieta mediterranea efficace per migliorare lo stato di salute, prevenire le patologie metaboliche, croniche-degenerative e oncologiche.