Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli

Apre al pubblico, il 16 luglio, Il Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli, con accesso dal Cortile d’Onore al pianterreno Uno spazio permanente che costituisce un percorso introduttivo alla visita non solo dell’Appartamento di Etichetta, ma di tutto il complesso monumentale.
Collocato al pianterreno, con accesso dal Cortile d’Onore, il museo racconta la storia del palazzo attraverso opere e installazioni audiovisive che ne illustrano le trasformazioni anche attraverso rilievi 3D, raccontandone le vicende in modo coinvolgente e suggestivo e introducendo il visitatore agli spazi monumentali della reggia napoletana.
Nella parte centrale sono esposti, in teche sospese, i modellini ottocenteschi degli architetti dell’epoca Antonio Niccolini e Gaetano Genovese, restaurati per l’occasione.
La Galleria del Genovese al piano nobile ospita, invece, la mostra temporanea “Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale”, curata dal direttore Mario Epifani che è stata aperta al pubblico dal 31 maggio e visitabile fino al 3 settembre 2024.
L’esposizione, allestita dall’arch. Stefano Gei, è complementare al Museo della Fabbrica di Palazzo Reale. E costituisce un approfondimento con una carrellata di opere e oggetti – provenienti in gran parte da musei e collezioni pubbliche e private, italiane e straniere – in dialogo con le collezioni del Palazzo e che costituiscono dei documenti visivi rappresentativi di spazi esterni e interni del complesso, spesso non più esistenti.
Un racconto della reggia simbolo del potere fin dal secentesco viceregno spagnolo fino alla sua musealizzazione nel Novecento.

Museo della Fabbrica di Palazzo Reale
Esposizione permanente
Cortile d’Onore
Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiuso il mercoledì.
Ingresso: incluso nel biglietto di ingresso al Museo

Quattro secoli di storia: la Fabbrica di Palazzo Reale
a cura di Mario Epifani

Mostra temporanea dal 31 maggio al 3 settembre 2024
Galleria del Genovese
Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). Chiuso il mercoledì.
Ingresso: incluso nel biglietto di ingresso al Museo

  • Ufficio stampa Palazzo Reale di Napoli
  • Diana Kühne
  • +39 337 929093 – pal-na.ufficiostampa@cultura.gov.it; info@dkcomunicazione.com