…#Autunno24 – #iVesuvio

Conservatorio di Benevento
Il Conservatorio “Nicola Sala” ospita il Premio Nazionale delle Arti – Sezioni Violino e Viola

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento sarà il palcoscenico della XVIII edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, riservato alle sezioni Violino e Viola, l’11 e 12 ottobre 2024. Istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), questo concorso rappresenta un appuntamento imperdibile per i giovani talenti musicali italiani.

La fase semifinale si terrà venerdì 11 ottobre, seguita dalla finale il 12 ottobre alle ore 19, presso il Teatro San Vittorino di Benevento. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Durante la serata, i migliori violinisti e violisti selezionati da conservatori di tutto il Paese si sfideranno per il prestigioso riconoscimento, sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccezione. A presiedere la giuria sarà il celebre violinista M° Salvatore Accardo, affiancato da due figure di spicco nel panorama internazionale, la violinista M° Sonig Tchakerian e il violista M° Francesco Fiore.

L’evento sarà impreziosito dalle esibizioni dei Maestri Gianluca Giganti (violoncello) e Paolo Vergari (pianoforte), che offriranno al pubblico le loro “Riflessioni in Musica”, arricchendo ulteriormente la serata.

Il Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Ilario, ha espresso grande soddisfazione per l’opportunità di ospitare un evento così importante: “Ospitare le sezioni del Premio Nazionale delle Arti dedicate al Violino e alla Viola è per noi motivo di grande orgoglio. Il nostro impegno nella valorizzazione dei giovani talenti musicali trova la sua massima espressione in manifestazioni come questa.”

A sottolineare l’importanza di tale iniziativa anche la Presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, che ha dichiarato: “Il Conservatorio Nicola Sala continua a distinguersi per la promozione della cultura musicale, sia a livello nazionale che internazionale. Questo evento consolida il nostro ruolo come polo di eccellenza per la formazione artistica e musicale.”

Il Premio Nazionale delle Arti rappresenta un’occasione straordinaria per il pubblico di Benevento e per gli appassionati di musica, che avranno l’opportunità di assistere alle performance dei più promettenti giovani musicisti italiani, in un contesto d’eccezione.
Azienda Agricola Iolanda Busillo
𝐄𝐌𝐎𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐃’𝐈𝐑𝐏𝐈𝐍𝐈𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟓 | 𝐋𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚 𝐄𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐡𝐚 𝐯𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨!

👉 La 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚 𝐄𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 di quest’anno, composta quest’anno da professionisti di grande valore – 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚 (𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐨), 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 (𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞), 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞 (𝐰𝐞𝐝𝐝𝐢𝐧𝐠 𝐩𝐥𝐚𝐧𝐧𝐞𝐫), 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐏𝐞𝐫𝐫𝐨𝐭𝐭𝐢 (𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞) e 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐭𝐚 𝐂𝐢𝐜𝐜𝐨𝐧𝐞 (𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚) – ha appena concluso la sua valutazione. La 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨 ha impressionato tutti i giudici, che hanno utilizzato anche i 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐯𝐨𝐭𝐢 per esprimere al meglio il loro apprezzamento.

✨ La 𝐗𝐈𝐈 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 del concorso fotografico ha visto un’enorme partecipazione con ben 𝟏𝟔𝟐𝟔 𝐟𝐨𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐠𝐚𝐫𝐚! Con una partecipazione così alta la percentuale per poter vedere la propria foto sul calendario è dello 0,6%. Un record assoluto di partecipazione: un traguardo straordinario che celebra collettivamente la 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚!

📸 Domani sarà il turno della 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐚, con la valutazione di Foto Diego. Le 𝟏𝟓 𝐟𝐨𝐭𝐨 che supereranno entrambi questi severi vagli entreranno in 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 e si contenderanno un posto sul 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 “𝐄𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝’𝐈𝐫𝐩𝐢𝐧𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟓”!

⏰ La 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 si svolgerà da 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟐 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 alle ore 𝟏𝟐 a 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 alle ore 𝟏𝟐. In queste 24 ore, le 13 foto che raccoglieranno il maggior numero di “𝐥𝐢𝐤𝐞” saranno sul calendario.

🙏🏼 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!
Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
Lunedì 14 ottobre, ore 19, presso la Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213), andrà in scena la rappresentazione “APOLOGIA DI SOCRATE” di Platone nell’ambito della rassegna di Veliateatro.

In uno dei suoi dialoghi più celebri, Platone narra dell’autodifesa di Socrate, accusato di empietà e di corruzione dei giovani, nell’Atene del 399 a. C.

In questa messa in scena, di e con Christian Poggioni, “l’Apologia, i cui toni drammatici sono costantemente stemperati dall’inesauribile ironia del filosofo ateniese, ripropone al pubblico contemporaneo lo stile della dialettica socratica, strumento indispensabile per la ricerca della conoscenza e la definizione dei valori. Il rapporto tra Socrate, i suoi accusatori e i giudici ateniesi, crea un contrasto drammatico col pubblico, direttamente chiamato in causa dalle domande e dalle provocazioni del maestro, le cui parole risuonano attuali qui e oggi non meno che nell’aria corrotta dell’Atene di allora.”

📍 𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎 𝐅𝐈𝐍𝐎 𝐀 𝐄𝐒𝐀𝐔𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈
Vincent Van Love
𝗨𝗡 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗗𝗜 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗔𝗟 𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗜𝗥𝗣𝗜𝗡𝗢
👉🏻𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗜𝗥𝗣𝗜𝗡𝗢
👉🏻𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗠𝗢𝗡𝗨𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗔𝗥𝗖𝗘𝗥𝗘 𝗕𝗢𝗥𝗕𝗢𝗡𝗜𝗖𝗢
🗓️𝟰 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 – 𝟯𝟬 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰
📌𝗖𝗔𝗟𝗘𝗜𝗗𝗢𝗦𝗖𝗢𝗣𝗜𝗢 𝗗𝗔𝗡𝗜𝗠𝗔𝗥𝗖𝗔
𝗢𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗔𝗦𝗚𝗘𝗥 𝗝𝗢𝗥𝗡, 𝗛𝗘𝗡𝗥𝗬 𝗛𝗘𝗘𝗥𝗨𝗣 𝗲 𝗝𝗢𝗥𝗚𝗘𝗡 𝗛𝗔𝗨𝗚𝗘𝗡 𝗦𝗢𝗥𝗘𝗡𝗦𝗘𝗡
𝗔 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗡𝗗𝗥𝗘𝗔 𝗕. 𝗗𝗘𝗟 𝗚𝗨𝗘𝗥𝗖𝗜𝗢
𝗗𝗶𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮:
Montoro Contemporanea
𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗼-𝗗𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲 𝗗𝗜𝗔𝗔
La mostra è un omaggio a tre grandi personalità che hanno dato lustro al panorama artistico danese, il pittore Asger Jorn (1914-1973), il pittore, grafico e scultore Henry Heerup (1907-1993) e lo scultore Jorgen Haugen Sorensen (1934-2021) e 16 sono gli artisti che espongono le loro opere: Agnete Brinch, Nathalie Cohn, Anne Floche, Esben Klemann, Soren Krag, Finn Have, Mads Rafte Hein, Jeanette Hillig, Rene` Holm, Johanne Rude Lindegaard, Maiken Lindhardt, Felix Pedersen, Steen Rasmussen, Nicolas Steiner, Marianne Thygesen e Laila Westergaard.
Museo Irpino
La Valle del Tempo
Edoardo de Filippo tra legami di sangue e legami d’arte di Giuseppina Scognamiglio
Introduce e modera:
Mario Rovinello
Saluto introduttivo:
Giuseppe Reale
Ne discutono:
Guido D’Agostino, Francesco Della Calce, Giuseppina Scognamiglio
Letture e drammatizzazione di
Lidia Ferrara
Conclusioni di
Pasquale Giustiniani 
Un teatro, 8 pianoforti, e l’anima di Napoli: così si aprirà la X edizione di Piano City Napoli!

Quest’anno, con grande orgoglio, inauguriamo il festival portando per la prima volta il nostro evento d’apertura in teatro.

Al Teatro Acacia, il 17 ottobre alle 21:00, otto pianoforti riempiranno l’auditorium con la loro potenza sonora, frutto di un importante lavoro di coordinazione che ha coinvolto pianisti eccezionali come Lorenzo Corrado, Valentina Donato, Alfredo Giordano Orsini, Marco Palumbo, Shana Perrella, Ugo Ruocco, Massimo Tomei, e l’ideatore e curatore dell’evento, Patrizio Marrone.

Con i direttori d’orchestra Mariano Patti e Giuseppe Galiano, vi guideremo attraverso le 🎵 di Vivaldi, Strauss e Rossini, fino a farvi immergere in una fantasia musicale dedicata alle più amate melodie napoletane.

🎼 INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 🎼

Un concerto unico, pensato appositamente per voi, caro pubblico di Napoli! ✨

Piano City Napoli 2024 è promosso e finanziato dal @comunedinapoli nell’ambito di Napoli Città della Musica
@culturanapoli
PIANO CITY NAPOLI
Eleganza senza tempo! 🌟
Timeless elegance! 
Ristorante Blue Marlin Club
VENERDÌ 27/09 ORE 18.30 📕
Ugo Barbàra incontra il pubblico e presenta il libro “Malastrada”.

Dialoga con l’autore: Elsa Garofalo
Mondadori Bookstore (Nocera Inferiore)
Ottobre jazz alla Locanda del Cerriglio 🎵

Ti aspettiamo tutti i mercoledì per trascorrere una piacevole serata a ritmo di musica e gustando i piatti della tradizione napoletana ❤️

A partire dalle ore 20:00

📞 Prenotazione consigliata: + 39 081 552 64 06
📍 La Locanda del Cerriglio in Via del Cerriglio, 3 – Napoli
La Locanda del Cerriglio
Campania Libri Festival il 3 ottobre in tour!
Un’occasione imperdibile per incontrare autori, partecipare a dibattiti e laboratori e scoprire le ultime novità del mondo editoriale.
Campania Libri Festival

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  controlla che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, progetti ed informazioni relative ad eventi da e per i territori