#Risorse #Lavoro #Storie

P.I.C. – PERCORSI IN COMUNE: IL CASTELLO DI NARNATE- III EVENTO
Venerdì 16 AGOSTO 2024 – dalle ore 17:00 alle 20:00

Collocazione del cartello informativo del CASTELLO DI NARNATE nella frazione di VALLUNGA (Leonessa – Rieti), con visita guidata ed escursione nel sito del Castello sul Monte Pelato e alla Chiesa di Santa Croce
con Vanessa Nicoli e Massimiliano Petrucci
Informazioni: nella mostra d’arte, artigianato artistico e multimediale “LE VIE DEL’ACQUA E DEL FUOCO”
situata nella Galleria il Portale sulla Via delle Mole, 36 – Leonessa (RI)
Contatti: 3466625197 (Vanessa) – 3283275171 (Massimiliano)
IN SINTESI LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO PILOTA MULTIDISCIPLINARE DEL P.I.C. – PERCORSI IN COMUNE
Il cartello informatico del CASTELLO DI NARNATE è composto dalla MAPPA DEI CASTELLI DEL TERRITORIO DI LEONESSA, dai disegni bidimensionali planimetrici e prospettici, dagli elaborati in 3d con l’ipotesi progettuale di ricostruzione e la visione tridimensionale del render del Castello di Narnate.
L’idea del soggetto e del progetto dei castelli e delle tipologie architettoniche identitarie nasce dai laboratori di progettazione partecipata dell’aps P.I.C.-PERCORSI IN COMUNE.
Negli anni 2021, 2022, 2023, 2024 e successivi l’obiettivo del gruppo di progettazione del PIC (come indicato nei diversi progetti presentati e protocollati presso il Comune di Leonessa), è e sarà quello di riqualificare i sentieri che univano gli incastellamenti del territorio di Leonessa e di collocare i Cartelli Informativi dei Castelli del PIC nei luoghi individuati con la mappa dei Castelli, per rendere questi percorsi maggiormente fruibili e accessibili al pubblico.
L’idea del soggetto e del progetto dei castelli e delle tipologie architettoniche identirarie nasce dai laboratori di progettazione partecipata dell’aps P.I.C.-PERCORSI IN COMUNE, che quest’anno (2024, presentato in forma ridotta anche nel 2023, nel 2022 e nel 2021) presenta la IV manifestazione “I Luoghi della Condivisione e della Memoria”. Di particolare importanza la collaborazione di Fabio Battisti e Luigi Nicoli, la coadiuvazione di Biagio Laureti e il supporto del testo fondamentale “Malinconiche Dimore” di Roberto Marinelli per l’individuazione dei siti dei primi insediamenti dei castelli. Sono stati scelti per la loro particolare rilevanza storica ed identitaria rispetto alla tematica dei castrum fortificati e all’interno della manifestazione del P.I.C. i castelli e le castelliere di Leonessa, Narnate e Pianezza. Attraverso i laboratori di progettazione partecipata del P.I.C. abbiamo analizzato il territorio, i contesti e le opportune cartografie (ortofoto, igm, catastali, ecc.) con elaborazioni 2d e 3d sviluppando delle ipotesi planimetriche, prospettiche e tridimensionali dei tre castelli succitati.
Gli elaborati bidimensionali (2d), tridimensionali (3d) e i disegni grafici (mappe, planimetrie, prospetti, render, ecc.) sono realizzati nei laboratori di progettazione partecipata dell’aps P.I.C.-PERCORSI IN COMUNE e in particolare da Massimiliano Petrucci Architetto e Vanessa Nicoli Artista.
L’associazione P.I.C.-PERCORSI IN COMUNE ringrazia per la gentile e preziosa collaborazione progettuale e dei testi del cartello informativo (ci) sulle tipologie architettoniche identitarie (tai) Fabio Battisti, Roberto Marinelli e Luigi Nicoli.
Inoltre, un ringraziamento particolare per l’eccellente collaborazione va ulteriormente a Luigi Nicoli, Fabio Battisti, Roberto Marinelli, Biagio Laureti e anche a Gianni Coppari, Nazzareno Rauco, Gabriella Rossi e molte altri abitanti della Costa di Leonessa senza i quali non sarebbe stato possibile la formazione dei Laboratori di Progettazione Partecipata dell’aps P.I.C. e la realizzazione dei progetti del P.I.C. e della mostra d’arte “LE VIE DEL’ACQUA E DEL FUOCO”.
PIC – Percorsi In Comune

P.I.C.-PERCORSI IN COMUNE: COLLOCAZIONE CARTELLO INFORMATIVO CASTELLO DI NARNATE
Vesuvio AIRAV
Luminart Boscotrecase si trova presso Matera – Citta dei Sassi.
Luminart in quel di Matera
Dancing in the night…
Royal Vesuvio
FOTORICORDI
Album di Zimbarella
Il 19 agosto, in seconda serata su Rai 5, potrete vedere il meglio del Premio Elsa Morante 2024.
Condotto da Tiuna Notarbartolo con Alessandro Incerto, presieduto da Dacia Maraini e con: Silvia AvalloneFiorella Mannoia , Giordano Bruno GuerriGianluca Caporaso, Barbara Stefanelli, @Marta Savina, @Alfredo Rapetti Mogol, Carlo Di FrancescoFumettibrutti. E con la giuria: Teresa Triscari, @David Morante, Enzo ColimoroTiuna Notarbartolo, @Marco Cerbo, @Fiorenza Sarzanini, Lino Guanciale e il mitico Direttore della sede Rai di Napoli: Antonio Parlati. Dietro le quinte Iki Notarbartolo, Gilda Kiwua Notarbartolo, Umberto Amicucci, Lisa Terranova, Annamaria Mauro, @Giulia Giannini Buccico. Regia di @Barbara Napolitano. L’immagine di copertina è di Giuseppe Notarbartolo. Special tanks to: Fondazione Totò MorganaCentro diagnostico Ninni-ScognamiglioDiagnostica AnniballoSire Ricevimenti d’Autore
Premio Elsa Morante
Consorzio Turistico Città di Formia
I Gadget targati Consorzio potete trovarli presso le strutture ricettive, Bar, Lidi e Ristoranti della Città di Formia… chiaramente legati al Consorzio!
Bed&Breakfast La Campagna di Peppe e Tullia
Il B&B La Campagna di Peppe e Tullia prende il nome dai miei nonni materni che, per tutta la loro vita, hanno coltivato prodotti genuini su questa terra…
bed & breakfast la campagna di peppe e tullia, Formia, Italy
Ente Parco Regionale del Partenio
Siamo lieti di annunciare con grande soddisfazione che il lavoro avviato dall’Ente Parco del Partenio per la 𝗰𝗮𝘁𝗮𝗹𝗼𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗶 𝗺𝗼𝗻𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 prosegue in modo importante.

🌿 Grazie alla nostra sollecitazione, i comuni del Parco hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa iniziativa e il Comune di Summonte, qualche giorno fa, oltre a confermare la sua adesione al progetto, ha inviato le 𝘀𝗰𝗵𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗲𝗻𝘀𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗶.

📖 Questo progetto è finalizzato al censimento degli alberi monumentali in attuazione dell’𝗮𝗿𝘁.𝟳 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗲𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟯 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟭𝟰.

🌳 Questo lavoro rappresenta un passo fondamentale per la salvaguardia del nostro 𝗽𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝘀𝗼 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗮𝗿𝗯𝗼𝗿𝗲𝗼. La valorizzazione e la tutela delle nostre risorse verdi sono essenziali non solo per la bellezza e la biodiversità del nostro territorio, ma anche per la 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝘀𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝗼, vitale per tutti noi. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante progetto.

💚 Continueremo a lavorare con dedizione per 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲, confidando nella collaborazione di tutti i comuni del Parco. Insieme, possiamo fare la differenza per il nostro futuro e per quello delle generazioni a venire.

🗣 Francesco Iovino: Presidente Parco Regionale del Partenio ha dichiarato: “Sono particolarmente felice di vedere questo progetto andare avanti con tanto entusiasmo. La catalogazione degli alberi monumentali è un passo decisivo per 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝗽𝗮𝗿𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝘁𝗲𝘀𝗼𝗿𝗶 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼. Il nostro impegno per la tutela dell’ambiente è più forte che mai.”
Terzigno Località Pianatonda
Puliamo il Mondo 2019 – Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Album di Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Dopo oltre mezzo secolo torna ad essere balneabile il mare nel tratto di spiaggia della Villa Comunale di Castellammare di Stabia. Un risultato storico per la città e per tutta la Campania. Per intere generazioni di stabiesi che non hanno mai avuto la possibilità di fare il bagno in quest’area, è diventato possibile. Non a caso, consideriamo questo intervento, innanzitutto, un risarcimento storico per la comunità. Si apre una nuova pagina per questo territorio con prospettive di lavoro, di sviluppo e di crescita legate ad una nuova economia del mare che riparte. Fino a pochi anni fa nessuno ci credeva. Lo abbiamo fatto.

Quella di Castellammare è una tappa fondamentale di un progetto più esteso che stiamo realizzando. Siamo impegnati in un lavoro di riqualificazione e bonifica, di realizzazione di reti fognarie, di collettamento delle acque che va da Portici a Torre del Greco e Torre Annunziata, dove completeremo il lavoro alla foce del Sarno. Sono in corso e si stanno completando lavori di collettamento delle acque a Pimonte, a Gragnano. Entro pochi anni avremo il golfo più bello del mondo, con sullo sfondo il Vesuvio, ed il mare che sarà completamente balneabile e con spiagge ampie e libere, come quella di Castellammare, attrezzate e riqualificate
Vincenzo De Luca
Luigi Vicinanza Sindaco
Bruno Cesario
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚 𝐢𝐥 𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨: 𝐃𝐨𝐩𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭’𝐚𝐧𝐧𝐢, 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐛𝐢𝐚 𝐞̀ 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐛𝐚𝐥𝐧𝐞𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞.
Per la comunità di Castellammare, questo significa molto più di poter tornare a nuotare nel mare della propria città. È un simbolo di rinascita e di speranza per tutta la Campania, un segnale che dimostra come la dedizione al lavoro e la visione strategica dimostrata dal Presidente Vincenzo De Luca possano portare a risultati tangibili.
La bonifica e la riqualificazione delle nostre coste non sono solo opere pubbliche, ma passi fondamentali per un futuro sostenibile e prospero, obiettivo di un progetto più ampio che abbraccia l’intera fascia costiera da Portici a Torre del Greco, fino a Torre Annunziata .
Un caloroso ringraziamento per l’importante impegno profuso per questo straordinario risultato al Consigliere regionale Mario Casillo, al Sindaco Luigi Vicinanza, al presidente dell’EIC Luca Mascolo, alla Gori ed ai tantissimi tecnici ed amministratori che hanno lavorato con determinazione per restituire ai cittadini ed alle future generazioni un patrimonio da tutelare con saggezza e lungimiranza.
È gratis! Partono oggi le navette estive per il mare di Bacoli.
Così i cittadini potranno arrivare sulle spiagge di Miseno e Miliscola senza prendere l’auto. Senza traffico.
Ma con un servizio semplice, comodo e gratuito.
Da Cuma fino a Capo Miseno, passando per Fusaro, Mazzoni, Cappella. Presto, arriveremo anche a Bellavista.
Dalle 9:00 alle 18:30. Sia il sabato che la domenica. Con passaggi ogni mezz’ora. Avremo due pullman comunali sul nostro territorio. È un’opportunità importante sia per i residenti che per i bagnanti che ci raggiungono nel fine settimana. Potranno parcheggiare le proprie auto lontane dal mare, e fruire delle navette promosse dal Comune di Bacoli. Andata e ritorno
Josi Gerardo Della Ragione
Maria La Marca
Anche le tartarughe si lasciano baciare dal sole a Villa Favorita! presso Parco Sul Mare Della Villa Favorita – Ercolano.
Fondazione Ente Ville Vesuviane

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, progetti ed informazioni relative ad eventi da e per i territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione