Il progetto della “Rete dei Borghi in Campania” è nato con l’obiettivo di ripopolare i piccoli comuni e borghi della Campania e di promuoverne lo stile di vita tra benessere e salute. Il progetto vuole inoltre preservare il ricco patrimonio culturale, architettonico e tradizionale dei borghi campani. Questa iniziativa ambiziosa mira a coinvolgere comunità locali, istituzioni, enti culturali e stakeholders in una ottica di sviluppo sostenibile, valorizzazione turistica e conoscenza dei tesori campani.
La denominazione rete “Borghi Salute e Benessere” vuole identificare precisamente la visione di questo progetto e si propone in generale di promuovere e valorizzare la rete di borghi situati nella regione Campania, nel cuore dell’Italia, ad un più ampio pubblico di viaggiatori. Il progetto è ideato, programmato e finanziato dalla Regione Campania e attuato da Scabec con il supporto scientifico della prof.ssa Annamaria Colao, del prof. Ferruccio Ferrigni, della prof.ssa Marina Fumo e del prof. Pierluigi Petrillo.
La forza di una rete
Al progetto hanno presentato la loro candidatura 48 reti di borghi, distribuite sull’intero territorio campano, che dovranno sviluppare un progetto di fattibilità tenendo conto della loro rilevanza storica, paesaggistica e culturale, e ideare un prototipo/modello di collaborazione. Una componente cruciale è la creazione di un sistema di scambio di conoscenze tra i borghi, promuovendo la formazione di associazioni locali per la gestione della rete, della sua offerta e del suo sviluppo sostenibile.
La partecipazione della comunità locale, inclusi residenti, imprenditori, artisti e giovani, sarà fondamentale per garantire la sostenibilità a lungo termine. Il coinvolgimento di autorità locali, associazioni culturali, università e organizzazioni non profit sarà cruciale, così come la ricerca di partenariati con agenzie di turismo, aziende private e fondazioni interessate al sostegno dello sviluppo sostenibile dei borghi campani.
La promozione del progetto
La collaborazione e lo sviluppo sostenibile tra i borghi saranno promosse attraverso la fornitura di informazioni dettagliate su attrazioni, alloggi, ristoranti e attività locali. Un portale web dedicato ed un marchio di valore saranno gli strumenti di supporto alla conoscenza di Borghi Salute e Benessere, il primo sarà una vetrina per il mondo intero, sviluppato dapprima in quattro lingue e il secondo invece garantirà qualità, conoscenza e stile di vita sano.
Una bellezza unica
I borghi campani, con le loro antiche piazze, chiese storiche, vicoli pittoreschi e cucina tradizionale, offrono patrimoni
culturali straordinari. La proposta è quella di promuovere un marchio che valorizzi diverse esperienze di “vita lenta”, dalla cucina ai prodotti tipici, al benessere, agli spazi aperti, alla mobilità sostenibile, ai paesaggi e alle culture locali. Il tutto mira a migliorare la qualità della vita nei borghi, promuovendo la loro unicità culturale, lo sviluppo sostenibile e una rinnovata fruizione turistica.
Il pubblico target del progetto includerà turisti interessati al benessere e al turismo sostenibile, abitanti locali desiderosi di promuovere il proprio territorio, operatori turistici e aziende del settore benessere interessati a collaborare, nonché appassionati di turismo enogastronomico, trekking urbano e naturalistico.
22/12/2023 Esito valutazione Commissione Si pubblica l’elenco delle istanze che saranno finanziate con le risorse del Fondo Unico del Turismo ai sensi della delibera 477 del 01/08/2023 in esito all’Avviso pubblico creazione del modello di rete dei Comuni BSB – Borghi, Salute e Benessere pubblicato in data 26.10.2023. Si comunica, inoltre, che la Commissione esaminatrice ha valutato idonee tutte le istanze pervenute che, con possibili rimodulazione dei Borghi, saranno finanziate con risorse a valere sul PR FESR Campania 2021/27, ai sensi della DGR n. 756 del 18.12.2023 Esito valutazione Commissione |
Vesuvio, 365 giorni da raccontare |
La denominazione rete “Borghi Salute e Benessere” vuole identificare precisamente la visione di questo progetto e si propone in generale di promuovere e valorizzare la rete di borghi situati nella regione Campania, nel cuore dell’Italia, ad un più ampio pubblico di viaggiatori. Il progetto è ideato, programmato e finanziato dalla Regione Campania e attuato da Scabec con il supporto scientifico della prof.ssa Annamaria Colao, del prof. Ferruccio Ferrigni, della prof.ssa Marina Fumo e del prof. Pierluigi Petrillo. Scabec |