Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno. – William Shakespeare
Continuano le interlocuzioni di Federalberghi Costa del Vesuvio con le amministrazioni del territorio.
Non potevamo che iniziare dall’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci con il quale abbiamo avviato un ragionamento sullo sviluppo di #costadelvesuvio quale destinazione turistica.
Grazie anche alla presenza del consigliere regionale Luigi Cirillo – Consigliere Regionale e del nostro vice presidente Francesco Donnarumma, insieme a una delegazione di albergatori stabiesi, abbiamo anche approfittato per fare un focus sul delicato argomento del “termalismo” a Castellammare di Stabia.
Si tratta di un primo passo verso la riqualificazione di un’area ormai abbandonata, ma che resta un importante polmone per la città, non solo inteso come Parco idropinico, ma come ripresa economica di Castellammare, città centrale nel discorso turistico che riguarda l’intero territorio.
Adelaide Palomba Presidente
Un incontro con gli esercenti per definire il nuovo piano parcheggi, la viabilità e le iniziative in vista del Natale. L’amministrazione comunale di Striano, guidata dal sindaco Giulio Gerli, ha incontrato, nella sala consiliare del Palazzo comunale, gli operatori economici cittadini, titolari di negozi e attività. Nutrita la partecipazione, con molti spunti di riflessione, proposte, idee.
Per conto dell’esecutivo hanno partecipato, insieme al sindaco, gli assessori Luigi Rega, Rosa Rega, Luigi Gatti e il vicesindaco Olimpia Ferrara. I rappresentanti della giunta hanno illustrato i provvedimenti in programma in tema di parcheggi, sottolineando che si tratta di bozze aperte al contributo di tutti.
Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori incontri prima della definizione del nuovo piano, intanto a breve a Striano verrà installata la nuova segnaletica stradale. Nel corso dell’assemblea sono state comunque espresse numerose proposte e suggerimenti, in un clima collaborativo.
«Ringraziamo i numerosissimi partecipanti, con i quali avremo modo di interfacciarci anche in futuro. Consideriamo il commercio cittadino un settore strategico e stiamo lavorando per valorizzarlo al meglio», commenta il sindaco Giulio Gerli.
Valorizzare i percorsi naturalistici, mostrare le tipicità locali, promuovere i centri storici e incrementare l’offerta culturale. Sono i propositi di “Radici Vesuviane”, una realtà di recente costituzione che mira a promuovere ciò che rende attrattivi e unici i luoghi che circondano il vulcano più famoso al mondo. A promuovere “Radici Vesuviane” sono gli imprenditori delle città che sorgono nell’area torrese-boschese-pompeiana, grazie al coordinamento curato da Giuseppe Giorgi, del portale #iVesuvio Rete di promozione territoriale: presidente è Mario Donnarumma, imprenditore del settore turismo di Pompei. Varnelli Bistrot Pompei Insieme a lui Orlando Stasi, appartenente ad una famiglia che ha fatto della ristorazione e del wedding i propri punti di forza Villa Vittoria – Villa Matrimoni Napoli | Tenuta Leone – Villa Matrimoni Salerno e il titolare di un’azienda agricola Massimo Esposito – Az Agricola Rosone IL MATTINO – in edicola 23 ottobre 2024 |
“Radici Vesuviane”, a TUTTO SPOSI 2024 |
Realize cooperativa sociale |
Il 20 novembre, insieme a @united_laquila , ospiteremo Luna Esposito e Clementina Tonci di Will Media , che condivideranno la storia dietro il documentario 𝙍𝙚𝙖𝙡 𝙋𝙚𝙤𝙥𝙡𝙚. Realizzato con Olmo Parenti e A Thing By, il documentario racconta il viaggio reale a bordo della Ocean Viking di @sosmediterraneeitalia , mostrando l’attesa e le speranze di 114 persone che sognano di raggiungere l’Europa . “Attraverso le loro conversazioni private (filmate in lingua originale e poi tradotte in italiano) il film ci butta dentro la vite di queste persone nel loro momento più incerto” L’evento è gratuito! Per prenotare il tuo posto, clicca qui https://www.eventbrite.com/…/real-people-a-laquila…. |
Mostra Scambio Caserta |
A1Expò |
In occasione della VI Edizione di Mostra Scambio, l’area museale sarà affidata al Vespa Club d’Italia. Una scelta doverosa per rendere omaggio al 75esimo anniversario della mitica Vespa, icona del Made in Italy 𝟕𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨 Mentre festeggia i suoi 75 anni supera il traguardo dei 19 milioni di esemplari prodotti, di cui quasi due milioni negli ultimi dieci anni. Sono 19 milioni di storie, di ragazze e ragazzi, di intere generazioni che in sella a Vespa hanno sognato e guadagnato la libertà. 𝐎𝐯𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐭𝐮 𝐯𝐚𝐝𝐚, 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐞 𝐢𝐥 Mostra Scambio – VI Edizione 23 e 24 novembre 2024 Sabato dalle 9 alle 18 Domenica dalle 9 alle 17 Evento al coperto Auto – Moto – Bici – Ricambi – Editoria – Accessori – Modellini – Manualistica – Museo Ticket intero €8,00 Ticket ridotto €5,00 (Valido per i tesserati dei club che hanno concesso il patrocinio per la VI edizione di Mostra Scambio) Under 12 Ingresso Free 9.000 mq di Area Coperta Area Relax, Food and Beverage Porta anche lui Per info 351.1763590 0823.1766542 info@a1expo.com Siamo al Polo Fieristico A1Expò, Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista (Caserta Sud) |
#ViViVesuvio – #Appuntamenti
Sono il giornalista Domenico Iannacone, gli scrittori Maurizio De Giovanni e Roberto Napoletano ed il cantante Petit gli ospiti d’eccezione della XXV edizione del Premio Vincenzo Russo, in programma nell’ambito delle Giornate Russiane, dal 16 al 19 novembre, a Palma Campania.
Queste le “primizie” emerse nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento, che si è svolta presso il palazzo municipale di Palma Campania.
Tappa finale di una rassegna culturale che, nel tempo, ha assunto sempre maggiore rilievo e prestigio nel nostro territorio, il Premio Vincenzo Russo è ispirato agli ideali umani e morali del più celebre cittadino che la storia di Palma Campania abbia mai avuto: Vincenzo Russo, scrittore e politico giacobino, tra i protagonisti e martire della Rivoluzione Napoletana del 1799.
L’evento – organizzato dal Comune di Palma Campania e con il patrocinio della Società Napoletana di Storia Patria, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania – sarà presentato dalla giornalista Pina Stendardo e si svolgerà nella giornata di martedì 19 novembre, dalle ore 19:00, presso la chiesa del SS. Rosario e Corpo di Cristo di via Municipio.
Il programma prevede inizialmente la premiazione dei vincitori del concorso riservato a tutti gli alunni delle scuole del territorio nazionale, che ci sono cimentati nella realizzazione di video ispirati al tema “La Guerra e il desiderio di potenza”. In seguito, ci sarà la presentazione del monologo “Ultimo discorso di Vincenzo Russo a sé stesso”, di Enzo Rega, riadattato ed interpretato dall’attore Ciro Capano. A seguire la lectio magistralis di Domenico Iannaccone, che affronterà le tematiche della società attuale, rifacendosi agli ideali ed ai principi ispiratori del pensiero di Vincenzo Russo.
Quindi, si passerà alla premiazione degli ospiti Maurizio De Giovanni, Roberto Napoletano e Petit e delle eccellenze del territorio che si sono distinte in ambito nazionale ed internazionale: si tratta di Alessandra Nigro (Prefetto di Nuoro), Aniello Murano (Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli), Giuseppe Nunziata (Direttore UOC Ematologia Asl Caserta, Ospedale Moscati di Aversa – Professore di Ematologia presso l’Università Vanvitelli di Caserta), Silvio Martino (Speaker Rai Radio), Gaetano Fernandez (Vincitore del Banking Awards 2024 – Premio Best Manager Under 35 in Banking) e Nello Gatti (Comunicatore del Vino e Sommelier Internazionale).
A tutti loro sarà consegnato il Premio, realizzato dall’artista Domenico Sepe.
«Siamo orgogliosi di dare seguito e sempre maggiore impulso a questa rassegna culturale, che dà lustro a Palma Campania ed accoglie dal 16 al 19 novembre tanti ospiti illustri. Vincenzo Russo è un esempio da seguire e da far conoscere, soprattutto ai giovani del nostro tempo, che hanno bisogno di riferimenti importanti nel corso della loro formazione e crescita», ha dichiarato Nello Donnarumma, sindaco di Palma Campania.
«Celebriamo i 25 anni di questa manifestazione con la consapevolezza di dover fare sempre di più per trasferire alle nuove generazioni lo spirito d’intraprendenza, il coraggio e l’etica del nostro concittadino più illustre: Vincenzo Russo. Come Amministrazione Comunale ci impegniamo a profondere il massimo impegno affinché i principi di libertà e di democrazia, punti cardinali del pensiero di Russo, siano conosciuti, conservati e valorizzati», ha aggiunto Elvira Franzese, presidente del consiglio comunale.
𝐈𝐍𝐕𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐃𝐀 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐈 – 𝟏𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭!
Il Comune di Ottaviano è pronto a inaugurare un mese dedicato allo sport e alla condivisione, grazie all’iniziativa Inverno da Campioni. Questo evento è frutto del lavoro e della dedizione dell’assessore allo sport Piergiorgio Marigliano, che ha messo in campo tutto il suo impegno per creare un programma ricco e coinvolgente. Con il supporto dell’assessore all’istruzione Virginia Nappo, Piergiorgio ha ideato un calendario di attività che mira a promuovere lo sport, l’inclusione e il benessere di tutta la nostra comunità.
Programma delle attività:
2-3-4-5-6 dicembre: Open Day – Sport con le scuole (Minibasket, Minivolley, Scherma)
15 dicembre: Mini Maratona dedicata ai più piccoli (Partenza da Piazza S. Gennarello)
27-28-29 dicembre: Sport sotto le stelle (Street Basket, Street Soccer)
Sarà un mese ricco di sport e divertimento per tutti, con gonfiabili, un parco giochi a tema sportivo e un’area food & drink. Le attività saranno seguite da istruttori specializzati CONI, per garantire un’esperienza inclusiva e di qualità per ogni partecipante
LABORATORIO CREATIVO – SABATO 16 Novembre
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Il Laboratorio di Sabato si concentrerà sull’importanza dei libri e della lettura.
I bambini saranno impegnati nella creazione di segnalibri che racconteranno l’importanza e il valore tradizionale del libro cartaceo.
- Materiale e tema del Laboratorio:
• Segnalibri in legno - • Pittura
- • Decorazioni
- • Lettura di un racconto
- • Confronto di gruppo
Prenotazioni: 351 410 0803 – 081 17944395 Vomero – Via Kagoshima 7B (Napoli
(Napoli, Piazza Sanità) |
Silvana Guida |
Vesuvio AIRAV Blu Parthenope Eventi e Comunicazione #radicivesuviane #culture #luoghi #sapori #iVesuvio – Rete di promozione territoriale |
CONI |
Al loro debutto stagionale nel massimo circuito, ci hanno regalato uno splendido secondo posto nella danza al Grand Prix de France! |
Cari concittadini, San Giorgio a Cremano produrrà il primo olio d’oliva “sociale” ottenuto dagli alberi del terreno ex Terra Felix, il terreno su cui sono in corso diversi progetti di rigenerazione. Uno di questi è stato affidato all’associazione di promozione sociale @Callysto che da circa un anno e mezzo sta operando su una porzione di terreno di circa 10 mila mq, – sui 55 mila totali – realizzando laboratori agronomici e didattici. Nell’ambito di questa attività circa 30 giovani under 35, di cui 15 con disabilità, dopo un lungo lavoro di ripulitura dell’area, hanno recuperato gli alberi di ulivo preesistenti, ne hanno piantati dei nuovi e dopo alcuni mesi, hanno raccolto circa 8 quintali di olive che sono stati già portati ad un frantoio, sempre dell’area vesuviana, per la frangitura, l’estrazione e quindi per l’imbottigliamento. Successivamente si provvederà all’etichettatura che riporterà il logo della nostra città e le indicazioni specifiche del progetto di legalità e rinascita sociale.Un percorso virtuoso di cui siamo orgogliosi, che sta già mostrando la sua forte valenza sociale e che rappresenta il riscatto dall’illegalità e la promozione di valori come inclusione e partecipazione attiva, uniti alla cura della terra e del lavoro condiviso. La produzione dell’olio sociale, primo risultato concreto del progetto, è il frutto di un intenso lavoro collettivo che non solo ridona vita a un bene confiscato, ma lancia un messaggio forte alla comunità: l’illegalità può essere sconfitta e le terre abbandonate possono diventare luoghi di speranza e rinascita. L’olio sociale di San Giorgio a Cremano racconterà una storia di lavoro, dedizione e riscatto e sarà il prodotto della nostra comunità che cresce unita, verso un futuro sempre più condiviso e inclusivo. |
Giorgio Zinno Sindaco |
Provincia di Caserta |
Partecipa al Concorso Scolastico Fotografico della Provincia di Caserta! La Provincia di Caserta, nell’ambito del progetto “GIOCHI SENZA FRONTIERE IN PROVINCIA DI CASERTA”, lancia un concorso fotografico dedicato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia! Il tema? “I giovani e lo sport” : un racconto visivo che unisca fotografie e video, da realizzare come una storia multimediale. Come partecipare: invia il tuo lavoro, in formato MP4 e di massimo 30 minuti, entro le ore 12:00 del 6 dicembre 2024, all’indirizzo PEC protocollo@pec.provincia.caserta.it, con oggetto “Progetto GAME UPI”. Premi: Targhe e attrezzature fotografiche per i primi 10 classificati. I vincitori saranno premiati in un evento a dicembre, e una rappresentanza sarà invitata a un evento nazionale a Roma a gennaio 2025. |
Associazioni, enti e istituzioni possono presentare i propri progetti entro il 22 novembre 2024 per essere protagonisti delle iniziative del Museo E’ stato pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. Operatori del mondo artistico e culturale possono presentare le proprie proposte per far parte del programma di attività di valorizzazione della Reggia di Caserta che avranno luogo da marzo 2025 ad agosto 2025. Il Museo promuove la sinergia con la comunità territoriale, favorendo la partecipazione delle istituzioni e associazioni per sviluppare contenuti culturali in un’ottica di condivisione, sperimentazione e innovazione. Le iniziative avranno luogo nel Palazzo reale, nel Parco reale e all’Acquedotto carolino e dovranno essere coerenti con la missione del museo. Potranno essere relative alla fruizione culturale e valorizzazione fisica o virtuale del patrimonio culturale materiale e immateriale, a momenti di aggregazione, all’utilizzo di espressioni artistiche e creative diverse. Le proposte pervenute saranno oggetto di una prima istruttoria amministrativa da parte del Servizio Comunicazione, Valorizzazione e Promozione e di una successiva valutazione da parte del Comitato Scientifico del Museo per la definizione della graduatoria di ammissibilità delle proposte. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 22 novembre 2024. La pubblicazione della manifestazione d’interesse per le proposte di Valorizzazione partecipata del Complesso Vanvitelliano e dell’Acquedotto Carolino avrà cadenza semestrale. Il bando è disponibile sul sito istituzionale e raggiungibile al seguente link https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/valorizzazione-partecipata |
Reggia di Caserta |
Tempo Libero – Eventi – Cultura
EBIKE SHARING
Lunedì 18 novembre alle ore 12.30 sarà inaugurato il servizio di noleggio biciclette cittadino presso la stazione centrale della Circumvesuviana di piazza della Repubblica.
A pieno regime, saranno disponibili complessivamente 55 biciclette in dodici punti sparsi su tutta Torre del Greco, a disposizione dei cittadini.
Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sul sito: https://torredelgreco.vaimoo.app/
Secondo appuntamento della rassegna #Jazz & Wine 2024 con #LorenzoHengeller – venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, nel Real Sito di #Carditello – in scena con la tromba di #GianfrancoCampagnoli.
Sul palco il musicista napoletano presenterà il disco “Il Pianerottolo” e dedicherà un omaggio approfondito a #RenatoCarosone e a #LelioLuttazzi, in occasione del centenario della sua nascita.
Vincitore del #PremioCarosone, ha collaborato con Stefano Bollani, Bruno De Filippi, Antonio Sinagra, Mario Scarpetta, Angela Luce, Enrico Rava, Fabio Concato, Peppe Servillo, Raiz, Gigi D’Alessio, Enzo Gragnaniello e Daniele Sepe.
Venerdì 22 novembre
📍 Real Sito di Carditello (San Tammaro / Caserta)
⏰ Dalle ore 19.30
🏛️ #Visita serale
🍇 Degustazione di #vino e prodotti tipici
⏰ Ore 20.30
🎹 Lorenzo Hengeller
🎺 feat. Gianfranco Campagnoli (tromba)
💽 Il Pianerottolo
🎫 Biglietti in vendita a #Carditello
💰 10€ (il biglietto comprende il #concerto e la visita serale con degustazione di vino e prodotti tipici)
⚠️ Prenotazione obbligatoria
ℹ️ Per info e prenotazioni
📞 Cell. 379 2981223
📧 Mail prenotazione@fondazionecarditello.org – Fondazione Real Sito di Carditello
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE alle 21.00
Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
in “GRISÙ GIUSEPPE E MARIA”
Commedia prosa comica
Trama:
Siamo negli anni Cinquanta, la guerra ha lasciato paura e miseria, ma è forte il desiderio di ricominciare a vivere. Il “boom economico” fa da contraltare all’analfabetismo e al fenomeno dell’emigrazione, ancora considerevolmente presente; la trasformazione strutturale dell’Italia corre molto più veloce del suo sviluppo culturale e sociale.
L’azione si svolge a Pozzuoli, provincia italiana pregna di quella cultura popolare tipica del mondo contadino, fatta di “scarpe doppie e cervello fino” e ruota attorno a Don Ciro, il parroco del paese che, tra confessioni sacramentate e non, è testimone involontario di una complicata vicenda che vede coinvolte due sorelle (Rosa, sposata con Antonio, emigrato all’estero, e Filomena, zitella) e il farmacista del paese. A fare da sfondo un tragico fatto di cronaca: il disastro di Marcinelle, la miniera belga nella quale, l’otto agosto del ’56, per un incendio, persero la vita 262 persone, tra cui 136 immigrati italiani.
Grisù, Giuseppe e Maria è una divertentissima commedia di Gianni Clementi; un dichiarato omaggio alla drammaturgia partenopea il cui risultato è, a mio avviso, sorprendente.
La vitalità della storia è continuamente alimentata dal rapporto conflittuale che Don Ciro ha con Vincenzo, il suo sagrestano, avanti con gli anni e menomato (ha una mano di legno che copre con un guanto), la cui comicità, che oserei definire sfacciata, fa il paio con quella involontaria del parroco che s’immola, con “carità cristiana”, quale vittima di situazioni decisamente esilaranti.
Sono convinto che a teatro non ci si debba mai annoiare, per cui la messa in scena di questo spettacolo vive di ritmo gioioso e dialoghi serrati, garantendo sane e belle risate.
Nel contempo, accende un focus sull’emigrazione e sulle misere condizioni alle quali erano costretti i nostri nonni per regalare un futuro migliore alle proprie famiglie (tema ancora tristemente attuale).
Questo nostro lavoro propone anche una riflessione sull’attuale perdita di alcuni valori, quei “sani principi” (a cominciare dall’educazione che s’impartiva ai ragazzi) che rappresentavano l’asse portante della vita sociale.
Cinema Teatro Roma |
Siamo lieti di presentarVi la nuova Stagione Cineforum Skermo 2024/2025 34esima edizione organizzata dalla Federazione Territoriale Città del Monte Anche se è solo una bozza trovate i titoli e le locandine di tutti i film in rassegna! Vi aspettiamo martedì 05 novembre dalle 16.30 alle 21.00 per poter fare gli abbonamenti! |
Cinema Posillipo |
Continua la programmazione del nuovo film di Clint Eastwood : Giurato Numero 2 domenica 17 novembre ore 16.15, 18.30 e 20.45. Lunedì 18 novembre ore 16.15, 18.30 e 20.45. Martedi 19 ore 16.15 e 21.00. Mercoledì 20 ore 16.15, 18.30 e 20.45 |
Prossimamente |
Duality Club – Live Music |
PIETRO ADRAGNA IN CONCERTO Il 4 volte campione di fisarmonica sarà in concerto al DualityClub di #Marcianise il 23 Novembre alle ore 19:30. Info al 393 890 0472 Via Gemma 36, Marcianise |
“Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” | 3 novembre > 30 dicembre 2024 |
Venerdì 8 novembre, nella Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini – Arciconfraternita dei Pellegrini sono in programma l’incontro “La fortuna e la ciorta: destino e sorte a Napoli” con Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo (ore 18:00) e lo spettacolo “Misteri Napoletani… tra il Sole e la Luna” a cura di Carlo Faiello e Mimmo Grasso, con Roberto Del Gaudio (Giambattista Vico), Angelo Laurino (Giovanni Pontano), Clelia Liguori (Giulia Di Marco, Eleonora Pimentel Fonseca, Psiche), Matteo Mauriello (Scaramurè, Pulcinella), Giovanni Piscitelli (Virgilio “Mago” Marone), i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini e il Coro Polifonico dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini diretto da Ernesto Pagliano (ore 19:30). |
Dal 22 al 24 novembre, le librerie di tutta Roma, ma anche provincia, aprono le porte per #Libridine :
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.” — Daniel Pennac
Lasciati ispirare dalla scoperta di nuovi libri e storie. Scegli il tuo prossimo compagno di lettura e riceverai un ricordo speciale dell’esperienza,
Ann Patchett – Il bene comune | Ponte alle Grazie, 2017 |
«La scrittura di Ann Patchett trasmette così tanta bellezza e tranquillità da togliere il fiato» – The Times Una domenica pomeriggio, nella California del Sud, Bert Cousins si presenta senza invito alla festa per il battesimo di Franny Keating. Prima di sera ha baciato la madre di Franny, Beverly, innescando così la dissoluzione dei rispettivi matrimoni e l’unificazione di due famiglie. “Il bene comune” esplora il modo in cui questo incontro casuale si riverbera nelle vite dei quattro genitori e dei sei figli coinvolti, nell’arco di cinque decenni. Durante le estati trascorse insieme in Virginia, i figli Keating e Cousins creano un legame duraturo, basato sulla comune disillusione nei confronti dei genitori e sullo strano e genuino affetto che cresce fra di loro. Quando, ventenne, Franny comincia una relazione con il leggendario scrittore Leon Posen e gli racconta della sua famiglia, perde il controllo sulla storia dei propri fratelli. La loro infanzia diventa la materia del romanzo di lui, che avrà un successo strepitoso, obbligando infine tutti loro a venire a patti con le proprie perdite, il senso di colpa e il legame profondo di lealtà reciproca che sentono. www.ibs.it |
Libertà Libreria Erboristeria Asperula |
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “NOSTRA SIGNORA DEI FULMINI |
Se il corpo di un ragazzo viene trovato senza testa in una vasca per l’allevamento dei pesci, la cosa peggiore che può succederti è essere uno di quelli che poche ore prima hanno preso parte a una lite con lui – e, a differenza degli altri, non avere un alibi. Vincenzo ci ha provato a restare fuori dai guai, a mettersi alle spalle l’uomo che è stato. Si è trasferito nel porticciolo di Bacoli, di fronte al mare, in cerca di una pace che Napoli non poteva più offrirgli. Adesso accanto a sé ha una compagna, Irene, e un amico leale, Antonio, che hanno imparato ad accettare i suoi silenzi, i suoi tormenti, senza fare troppe domande. Eppure la felicità sembra ancora un miraggio, tanto più da quando la piccola comunità di pescatori dove trascorre il suo tempo è spaccata a metà. Una multinazionale sta per inaugurare nella zona il più grande allevamento ittico del Mediterraneo: qualcuno è allettato dall’opportunità di lavoro, altri temono di perdere la propria autonomia. Una mattina scoppia un diverbio, gli animi si scaldano, volano colpi e parole; la sera, uno di loro muore in circostanze terribili. Tutti i sospetti finiscono inevitabilmente sull’unica persona che si ostina a non spiegare dove fosse nelle ore in cui il ragazzo perdeva la vita: Vincenzo. Ma perché nascondere la verità, se questo comporta essere indagato però omicidio? Con una scrittura densa di umanità, Giancarlo Piacci sonda non soltanto le contraddizioni di un protagonista in lotta contro se stesso, ma anche i contrasti sociali di una realtà eternamente pronta a esplodere. Giancarlo Piacci vive e lavora a Napoli. Da più di dieci anni è uno dei librai di riferimento del centro storico. Ha esordito nel 2022 con il romanzo I santi d’argento. |
#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, progetti ed informazioni relative ad eventi sui territori
#iVesuvio Rete di promozione territoriale ivesuvioareacomunicazione@gmail.com Coordinamento Giuseppe Giorgi |