Parco Archeologico dell’Appia di Mondragone e Villa Romana San Limato a Cellole

Da giovedì 1° febbraio a martedì 30 aprile 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, in attuazione dell’Accordo sull’utilizzazione del Fondo risorse decentrate, renderà fruibili al pubblico due siti di grande interesse storico, artistico, archeologico e culturale.

Il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento, arch. Gennaro Leva e il funzionario archeologo Domenico Oione, hanno previsto infatti l’apertura straordinaria, una volta a settimana, del Parco Archeologico dell’Appia di Mondragone e della Villa Romana di San Limato di Cellole.

Un’opportunità unica per ammirare in una maniera inedita e sorprendente alcuni dei luoghi più ricchi di storia, tutelati dalla Sabap di Caserta e Benevento, scoprendo con curiosità ed intelligenza la suggestione delle narrazioni da essi celate.

Gli assistenti alla vigilanza, fruizione e accoglienza dell’Ufficio archeologico di Mondragone presiederanno i siti secondo il seguente calendario:

  • Ogni martedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, apertura del Parco Archeologico dell’Appia a Mondragone;
  • Ogni giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, apertura della Villa Romana di San Limato a Cellole.

Un tuffo nella cultura della storia dei territori che custodiscono fondanti identità e raccontano lontane tradizioni, per un’esperienza di promozione di nuove forme di incontro, di convivenza e di educazione ai valori imprescindibili dei loro contesti sociali, infinitamente ampi ed inclusivi rispetto alla loro interpretazione lessicale quotidiana.

APERTURE STRAORDINARIE 2024

Martedì 6, 13, 20, 27 febbraio, 5, 12, 19 e 26 marzo, 2, 9, 16, 23 e 30 aprile

  • Mondragone
  • Parco dell’Appia, ore 9-13

Strada Provinciale Falciano-Mondragone

Giovedì 1°, 8, 15, 22 e 29 febbraio 2024, 7, 14, 21 e 28 marzo, 4, 11, 18, 25 aprile

  • Cellole
  • Villa Romana di San Limato, ore 9-13
  • Via San Limato, Baia Felice
Dal 1° febbraio al 30 aprile 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento apre il Parco Archeologico dell’Appia di Mondragone e la Villa Romana San Limato a Cellole. Ecco giorni e orari