Niente tributi locali per le attività commerciali del centro storico di Boscoreale. E’ la decisione dell’amministrazione Di Lauro che ha approvato in giunta le linee guida della Free Tax Zone. La misura prevede l’esenzione per tre anni, a partire dal 1 gennaio 2024, della tassa sui rifiuti (TARI) e del canone unico patrimonio (CUP) a favore delle imprese artigianali, commerciali, turistiche e di servizi insediate nelle arterie principali del centro antico di Boscoreale.
Una volontà chiara dell’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Pasquale Di Lauro di sostenere la riconversione in chiave turistica e commerciale del quartiere antico della città e che va di pari passo con il progetto di pedonalizzazione di via Ten. Angelo Cirillo, già via del Popolo. “E’ un provvedimento sul quale abbiamo lavorato durante le festività natalizie. Il centro antico di Boscoreale deve sposare la vocazione turistica e per farlo è necessario che l’amministrazione comunale, attraverso sgravi fiscali, sostiene chi investe sul nostro territorio. Gli imprenditori che investiranno su questo territorio non pagheranno né la tassa sui rifiuti, né il canone per l’occupazione di suolo pubblico e per la pubblicità” è il commento del sindaco Pasquale Di Lauro.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 8 del 05.01.2024, è stata istituita una Free Tax Zone nell’area urbana del centro storico di cui all’allegata planimetria.
Inoltre sono state approvate le “Linee guida per la concessione di esenzioni alle imprese correlati alle imposte locali pagate (Free Tax Zone)” allegato A.
- Pertanto potranno avere diritto all’esenzione, dal pagamento dei tributi locali (TARI e CUP) le attività economiche e utenze non domestiche:
- 1) regolarmente assentite e/o autorizzate, già insediate o che si insedieranno nell’area denominata Free Tax Zone, solo per il tratto Via Tenente Angelo Cirillo (già Via del Popolo), tratto incrocio Via Sottotenente Ernesto Cirillo – Via Giovanni della Rocca, per anni tre a partire dal 01.01.2024 ex art. 33 Bis del vigente Regolamento Tari e del vigente Regolamento CUP;
- 2) attività economiche e utenze non domestiche, che si insedieranno nell’area denominata Free Tax Zone, solo per tratto Via Garibaldi da incrocio Via Promiscua a incrocio Via Croce e il tratto da Via Sottotenente Ernesto Cirillo a incrocio di Via Croce, per anni tre a partire dal 01.01.2024 ex art. 33 Bis del vigente Regolamento Tari e del vigente Regolamento CUP.
1. I soggetti che intendono avvalersi delle agevolazioni in argomento devono presentare domanda-autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, al Comune di Boscoreale a partire dal 01.01.2024, utilizzando l’apposito modulo – autocertificazione, mediante il quale attesteranno anche la sussistenza delle condizioni di diritto e di fatto di cui ai precedenti articoli.
2. Le domande-autocertificazioni devono essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Boscoreale o telematicamente utilizzando la posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.boscoreale.na.it.
linee guida no tax area boscoreale.pdf 764.3 KB | DOCL077573.PDF 662.2 KB |
Istanza-partecipazione free tax zone.docx 15.51 KB | delibera_giunta_n_8.pdf 177.01 KB |
Comune Di Boscoreale – COMUNICATO STAMPA – Vesuvio AIRAV