Fino al 31 gennaio 2024 è possibile presentare le domande per l’ammissione ai contributi statali annuali previsti dall’articolo 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534 “Nuove norme per l’erogazione di contributi statali alle istituzioni culturali”.
Sono ammessi a presentare la domanda le istituzioni culturali – in possesso dei requisiti indicati all’art. 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534 – che, in particolare:
- svolgano la loro attività da almeno un triennio
- prestino rilevanti servizi in campo culturale
- promuovano e svolgano attività di ricerca, di organizzazione culturale e di produzione editoriale a
carattere scientifico - svolgano la propria attività sulla base di un programma almeno triennale e dispongano di attrezzature
idonee per la sua realizzazione
Sono esclusi dal contributo gli istituti ammessi nella “Tabella triennale” ex art. 1 Legge 534 del 1996 per il triennio 2024-2026.
Le modalità di presentazione della domanda, di valutazione delle stesse e i criteri di assegnazione del contributo sono contenuti nella circolare n. 50 del 23 novembre 2022 “Norme per l’ammissione ai contributi statali previsti dall’articolo 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534, recante «Nuove norme per l’erogazione di contributi statali alle istituzioni culturali».
La domanda va presentata dal 1° al 31 gennaio 2024 esclusivamente tramite la piattaforma telematica del Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II, accessibile al link https://istitutidgeric.beniculturali.it. La registrazione al portale è consentita esclusivamente mediante SPID o CIE.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: https://dgeric.cultura.gov.it/istituti-culturali/art-8-della-legge-n-534-del-17-ottobre-1996/.
Si pubblica la circolare che disciplina la concessione dei contributi finalizzati alla organizzazione di convegni Convegni di studi di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale promossi e/o programmati da Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza scopo di lucro.
Sono ammessi a presentare domanda: Associazioni, le Fondazioni ed altri Organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, con codice fiscale italiano legalmente registrato e con finalità, previste nello Statuto, esclusivamente di carattere culturale, scientifico, politico ed economico.
La domanda, pena esclusione deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma dedicata accessibile all’indirizzo https://www.istitutidgeric.beniculturali.it dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno.
Ai fini della concessione del contributo sono valutabili i convegni di respiro nazionale ed internazionale, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, economica italiana.