Il Consiglio Nazionale dei Giovani – organo consultivo del Governo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con la Legge n. 145/2018 – promuove, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, “Premio Città Italiana dei Giovani” anche per l’anno 2024.
Tutti i territori e, in particolare i Comuni, oggi hanno un ruolo chiave nella crescita dell’intero Paese, anche alla luce dell’attuazione degli interventi previsti dal PNRR, all’interno del quale le politiche giovanili rappresentano una priorità trasversale. Pertanto, appare necessario un ripensamento dei luoghi e dei servizi delle città, affinché possano offrire alle nuove generazioni maggiori opportunità e rispondere davvero alle loro esigenze.
A tal proposito, il Premio Città Italiana dei Giovani nasce con l’obiettivo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dell’Agenda 2030, incoraggiando l’implementazione di idee innovative che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella società, nonché lo sviluppo e la diffusione di modelli virtuosi di inclusione delle giovani generazioni ai processi decisionali.
In seguito alla proclamazione e all’assegnazione del Premio, nel corso dell’anno, la città vincitrice avrà la possibilità di presentare e far conoscere, mediante un programma diversificato e concordato, l’attività culturale, sociale, politica ed economica progettata. Per questi motivi, anche al fine di garantire la più ampia partecipazione dei comuni del nostro Paese, invitiamo a promuovere l’iniziativa tra i Comuni. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 30 novembre 2023.