Ercolano aderisce al #WorldFoodProgramme, (Programma Alimentare Mondiale, l’agenzia dell’Onu che dal 1963 si occupa di cooperazione e di combattere la fame nel mondo) attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio. Per suggellare il patto, nella mattinata Ciro Buonajuto, (sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale dell’Anci) e il professor Vincenzo Sanasi d’Arpe, (presidente per l’Italia del World Food Programme) hanno incontrato una rappresentanza degli alunni dell’Istituto superiore Tilgher di Ercolano, del liceo classico De Bottis e del liceo scientifico Nobel di Torre del Greco. L’evento si è svolto nell’auditorium del Mav – Museo archeologico virtuale.
“Ercolano aderisce al World Food Programme e coinvolge le scuole perché – le parole del sindaco Buonajuto – il nostro obiettivo non è soltanto combattere la fame nel mondo, ma combattere tutte le disparità qui ad Ercolano, nel Meridione e nel Mondo e per farlo c’è bisogno di coinvolgere i più #giovani.. La battaglia non è soltanto economica, non riguarda solo il cibo per i paesi più poveri, ma è soprattutto culturale e le battaglie culturali le vincono le scuole“.
Soddisfazione per l’adesione è stata espressa anche dal presidente di Wfp Italia, Sanasi d’Arpe, che spera che anche altre amministrazioni possano seguire l’esempio di Ercolano. “Questi momenti di confronto e di dialogo, soprattutto con le nuove generazioni, rappresentano – ha chiarito Sanasi d’Arpe – un modo senz’altro particolarmente importante per illustrare e far conoscere le attività del WFP e per creare del volontariato attivo“.
Durante la mattinata sono stati illustrati i principali progetti che vedono impegnata l’agenzia dell’Onu e gli studenti hanno avuto l’opportunità di rivolgere una serie di domande a Sanasi d’Arpe sulle attività messe in ogni angolo del mondo per combattere la povertà alimentare.