Festival del Giornalismo e del Libro d’inchiesta III edizione Lunedì 17 luglio ore 20:30 al Gocce Di Capri – Hotel & Serviced Residence con Luigi de Magistris che racconta se stesso, le sue inchieste da pm a Catanzaro e la sua decisione dopo essere stato fermato nel suo lavoro di magistrato, nel libro ‘Fuori dal Sistema’ (Piemme). Tra gli ospiti gli avvocati Domenico Ciruzzi e Vincenzo Maiello. Modera il giornalista de ‘Il Mattino’ Leandro Del Gaudio – Autore
– Il Festival nasce da un’idea di Marco Cocurullo e Vincenzo Iurillo con la collaborazione di Max Civili –
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. Evento a bordo piscina e possibilità di cena al Tonno & Campani by Gocce :
Hotel Gocce di Capri Via Le Tore, 7 – Massa Lubrense (NA)
Info e prenotazioni (anche whatsapp): 081 808 1032
Eccezionalmente di giovedì, il 20 luglio “Le Iene” Giulio Golia e Francesco Di Stefano saranno ospiti a Gocce di Capri per il già ricchissimo cartellone del Festival del Giornalismo e del Libro d’inchiesta.
Il dibattito verterà sul ruolo del giornalismo d’inchiesta nel caso Vassallo, ovvero su come trasmissioni televisive e inchieste sulla carta stampata hanno rivitalizzato la dimenticata indagine giudiziaria su uno dei più clamorosi cold case del Paese, l’omicidio del sindaco di Pollica avvenuto nel settembre 2010, che attende ancora una verità e un colpevole. Se ne discuterà proprio con chi negli ultimi anni ha lavorato su questo caso: gli autori e giornalisti de ‘Le Iene’ Giulio Golia e Francesca Di Stefano moderati dal giornalista Vincenzo Iurillo.
– Il Festival nasce da un’idea di Marco Cocurullo e Vincenzo Iurillo con la collaborazione di Max Civili –
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata
Il 24 luglio una interessante inchiesta della Iena Max Andreetta sul food e sulle teorie più strampalate nel mondo dell’alimentazione del giornalismo televisivo, nel libro ‘Diete e Bugie’ (Paper First). Ospite il conduttore Alessandro Cecchi Paone, moderati dalla giornalista Giorgia Messa.
Il 31 luglio il sociologo Isaia Sales ci racconta il suo libro “Storia delle camorre” (Rubettino), spiegandoci come e perché la camorra napoletana è la prima mafia urbana nata nell’Occidente. Modera la serata lo scrittore Francesco Pinto.
Il 7 agosto tocca a ‘Una storia italiana’ (Chiarelettere), libro che ripercorre ordinatamente, accanto alle vicende note, quelle sconosciute, dimenticate, sottovalutate, e talvolta oscure, che hanno visto protagonista Silvio Berlusconi. Sarà presente l’autore, Gianni Barbacetto. Dibattito moderato dalla giornalista Giovanna Di Giorgio.
Lunedì 21 agosto si prosegue con «Hanno fermato il capitano Ultimo», la storia dell’ufficiale dei carabinieri che ha arrestato Totò Riina e che ha indagato sui palazzi del potere sino a quando quel potere non si è vendicato. La vicenda verrà raccontata dalla viva voce del protagonista, Sergio De Caprio ‘Ultimo’, ospite all’evento insieme al giornalista Vincenzo Iurillo. Modera la giornalista Luciana Esposito.
Il 28 agosto toccherà ad Alessandro Di Battista, autore di ‘Ostinati e Contrari’ (Paper First), raccolta di interviste ‘fuori dal pensiero unico’. Di Battista sarà intervistato dalla giornalista Ertilia Giordano.
Si chiude il 4 settembre con ‘Napolinegra’ (Iod), il libro del giornalista di cronaca giudiziaria e due volte vincitore del Premio Giancarlo Siani, Vincenzo Sbrizzi che racconta la storia di venticinque migranti venuti dal mare. Ospite d’eccezione, il sindaco del ‘modello Riace’ sull’immigrazione, Mimmo Lucano. Modera il giornalista del Fatto quotidiano Lucio Musolino.