Torna #IL CINEMA SUONA! la storica Rassegna targata #Dissonanzen che quest’anno dal 15 giugno h. 21.00 a Villa Campolieto proporrà corti e film sonorizzati dal vivo.
Partiture originali firmate dagli allievi delle Scuole di Composizione Jazz e di Musica Elettronica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Gli appuntamenti sono in collaborazione con il Goethe Institut Neapel, e quest’anno anche con la Fondazione Murnau, all’interno del FestiVark, festival della creatività sociale organizzato da Variabile K in coprogettazione con Fondazione Ente Ville Vesuviane.
La rassegna vede nella fusione tra composizione e improvvisazione la conferma del tradizionale approccio delle sonorizzazioni realizzate da Dissonanzen.
Villa Campolieto h.21.00 Corso Resina, 283, Ercolano ingresso a Villa Campolieto 5 euro
- A causa delle condizioni metereologiche la Sonorizzazione dei corti di Lotte Reiniger – annunciata alle 21.00 a Villa Campolieto – è stata annullata. Sarà recuperata in data da destinarsi. L’associazione Dissonanzen comunicherà tempestivamente data e orario del recupero.
- Giovedì 15 giugno h.21.00 Cenerentola (1922) Carmen (1933) La bella addormentata (1922), Il Califfo Cicogna (1954)
- corti d’animazione di Lotte Reiniger
- Musiche originali di Luigi Lombardi
- Aldo Capasso, contrabbasso
- Enrico Valanzuolo, tromba e flicorno
- Luigi Lombardi, piano
- Giovedì 22 giugno h.21.00 Fiddlesticks (1926), Saturday Afternoon (1927) con Harry Langdon Musiche originali di Nicola Sgaramella
- Nicola Sgaramella, piano
- Mattia Di Nunzio, sax contralto
- Andrè Ferreira, contrabbasso
- Giovedì 29 giugno h.21.00 Sonorizzazione del film Die Puppe – La bambola di carne (1919) di Ernst Lubitsch
- Musiche originali di Marco Autiero, Paolo Montella, Francesco Santagata
- Marco Autiero, iPad
- Paolo Montella, laptop
- Francesco Santagata, laptop, synth e ferraglia