Giro d’Italia, ecco la Napoli – Napoli, la tappa più bella al mondo. Manfredi: “Un’altra splendida occasione di valorizzazione del nostro territorio”. Tantissime iniziative: come vivere la tappa a Napoli e nell’area metropolitana
L’impatto mediatico
Le immagini della tappa verranno distribuite in 198 Paesi per un’audience complessiva di 790 milioni di persone in tutto il pianeta, grazie alla diffusione da parte di più di 20 diversi network televisivi.
Forte anche la presenza dei media, con circa 900 giornalisti e 280 fotografi rappresentativi di 580 testate internazionali, nazionali e locali. Lo scorso anno, 81.500 articoli pubblicati, solo nelle tre settimane del Giro, 210 milioni di pagine viste, una comunità social di 4,2 milioni di utenti per 800 milioni di total impressions sui social media e 180 milioni di visualizzazioni video.
Anche per l’edizione 106 si potrà seguire la Corsa Rosa sul sito e sull’app ufficiale del Giro d’Italia, grazie a una cronaca in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese).
Tuttavia l’impatto del Giro non è solo mediatico: lo scorso anno sono stati 10 milioni e 400mila gli spettatori cha hanno voluto assistere dal vivo al passaggio della Carovana, con una forte presenza di giovani.
La tappa di Napoli in tv: Rai 2 dalle 14 e tante altre ore di diretta
In Italia, in tv, si comincerà con “Aspettando il Giro” su Rai Sport HD, alle 12.15, che comprenderà la presentazione dei corridori e le interviste del pre-gara, così come l’atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio allestito in Piazza del Plebiscito, oltre alla partenza – prevista per le 13.00 – e le prime schermaglie della gara. Dalle 14.00 ci sarà il passaggio su Rai 2 per le fasi finali, fino alle 17.20 circa, quando si proseguirà, sempre su Rai 2, con il classico ‘Processo alla Tappa’ per circa 45 minuti. Alle 20 di nuovo su Rai Sport per una sintesi della tappa di circa un’ora. A mezzanotte, invece, sullo stesso canale, sarà riproposta l’intera tappa.
Il percorso
Il Giro arriverà a Napoli per la 46ª volta. In questa speciale graduatoria, Napoli è terza dopo Milano e Roma. La Napoli – Napoli 2023 sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono ‘tappe mosse’, nervose: non certo, dunque, una tappa per scalatori, ma nemmeno necessariamente destinata ai finisseur, ai velocisti. Una tappa breve – di 162 km con un dislivello di 2.800 metri – ma intensa, che si aprirà e chiuderà nel capoluogo partenopeo e potrà regalare delle sorprese.
Tante iniziative e case, balconi e attività commerciali decorate con l’iconico colore rosa a Terzigno e a Sant’Anastasia, dove, nei giorni scorsi, sono stati presentati, da parte di ristoratori e artigiani, una serie di piatti, cocktail e dolci in rosa. Analoga iniziativa anche a Sant’Antonio Abate.
Da sabato 6 l’ingresso del Parco Archeologico di Ercolano è illuminato di rosa, insieme con Piazza Colonna Unità d’Italia e i monumenti di Corso Resina. Nei giorni scorsi il Comune ha promosso anche una fiera nei pressi del MAV.
Inoltre, in occasione della tappa, sarà aperto al pubblico il Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458, nel quale fino al 27 maggio sarà possibile visitare una mostra con le opere di ben 28 artisti.Castello d’Alagno di Somma Vesuviana (Na), dal 7 al 27 Maggio, rassegna di Arte Contemporanea – ARTIST’ STORIES NARRAZIONI Monumenti aperti fino al 14 maggio: fruibile tutto il patrimonio culturale con itinerari che comprendono siti importanti come la Villa Augustea, di epoca romana, lo stesso Castello, che ha ospitato anche Totò, il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo con le cripte sotterranee.
A San Giorgio a Cremano previsto, fino a domani, il Giorno del Gioco, San Giorgio a Cremano – XVIII edizione del Giorno del Gioco – “Relazioni in gioco”l ’evento dedicato ai bambini che chiude la città alle auto per consentire ai più piccoli di giocare in strada insieme agli adulti. La rassegna prevede eventi, spettacoli, laboratori e tanto altro a cui partecipano migliaia di bambini di San Giorgio e delle città campane e italiane gemellate.
Ma in tutti i 22 Comuni che saranno attraversati dal Giro sono state promosse e sono previste per i prossimi giorni iniziative come mostre, saloni, ciclopedalate, presentazioni di libri, flashmob, stand enogastronomici.