#Flash #Ieri
#Flash #Oggi
𝐅𝐚𝐬𝐡𝐢𝐨𝐧 𝐕𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞
𝑼𝒏’𝒂𝒎𝒑𝒊𝒂 𝒂𝒓𝒆𝒂 𝒅𝒆𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒆𝒔𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒃𝒃𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐
Carditello, nominato nuovo Cda del Real Sito
Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato il decreto di nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Real Sito di Carditello a San Tammaro (Caserta).
Il Cda è composto dal Presidente, Maurizio Maddaloni, già presidente della Camera di Commercio di Napoli, che lo presiede, e dai seguenti componenti:
Luigi Roma, avvocato; Giovanni Russo, docente Master Lumsa.
Il Consiglio, che resta in carica 5 anni a decorrere dalla nomina odierna, sarà integrato da un componente designato dalla Regione Campania e da un componente designato dal Comune di San Tammaro.
Il Ministro ringrazia per il lavoro svolto i componenti uscenti dell’organismo.
Roma, 27 aprile 2023
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC
… spot istituzionale sulla crisi idrica Lo spot, diffuso sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social media e sul web, suggerisce in modo semplice e chiaro nuove abitudini: non lasciare che l’acqua scorra inutilmente dal rubinetto; utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico; ottimizzare l’uso dell’acqua corrente e, ove sia possibile, riutilizzarla.
Fare festa ma responsabilmente
#boscorealecomunica#comunediboscoreale#terradellapietralavica
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
#Flash #Ieri #Oggi
L’Ente Parco considera questa iniziativa pericolosa e non praticabile in quanto si realizzerebbe nel cuore del parco, nella Zona A di massima tutela di un parco nazionale istituito nel 1995 con decreto del Presidente della Repubblica, soggetta, per la sua vulnerabilità e importanza in termini di biodiversità, a diversi livelli di protezione a livello nazionale e comunitario: la legge quadro sulle Aree protette del 1991, la Direttiva 92/43/CEE, la Direttiva 2009/147CEE, fino alla legge istitutiva della Riserva Forestale di Protezione “Tirone – Alto Vesuvio”, gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta.
Continuano le iniziative organizzate dal Comune di #Boscotrecase per celebrare i 100 anni dalla scomparsa del #CardinaleGiuseppePrisco. La figura del nostro illustre concittadino sarà ricordata il 27 e 28 aprile a partire dalle ore 16.00 nel corso di due convegni presso l’Auditorium della Scuola Media Prisco. Alle ore 19.00, invece presso i locali dell’Ave Gratia Plena, sarà inaugurata la mostra di oggetti sacri appartenuti al Cardinale, che resterà aperta al pubblico fino a sabato 6 maggio (dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di domenica 30 aprile). Comune di Boscotrecase – Pagina Istituzionale
Il sindaco Buonajuto:”Festeggiamo tutti insieme la vittoria del Napoli,ma ricordiamoci che il Vesuvio è un patrimonio da tutelare”
“L’azzurro è ormai il colore imperante dei nostri territori. E’ bello e coinvolgente vedere, con il passare delle ore, che le strade, le piazze e le facciate dei nostri palazzi si riempiono sempre di più dei colori del Napoli. Anche Palazzo di Città, la facciata della scuola Rodinò, a pochi metri dall’ingresso del Parco Archeologico di Ercolano, sono illuminati di blu per celebrare lo scudetto del Napoli. Non abbandono un pizzico di scaramanzia, ma sono convinto che i tifosi saranno all’altezza dell’evento e quella che ci apprestiamo a vivere sarà una grande festa di cori ed emozioni, nel rispetto della città, del territorio, dei monumenti e del Vesuvio. Di concerto con le forze dell’ordine, ad Ercolano, abbiamo predisposto un piano per garantire una festa bella e sicura” – è quanto dichiara in una nota Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale dell’Anci.
Ercolano “Aspettando il Giro d’Italia”. Da domani e fino a domenica nell’area antistante il MAV saranno allestiti stand di prodotti tipici, artigianato, antiquariato e collezionismo. Da sabato 6 illumineremo di rosa l’ingresso del Parco Archeologico e Piazza Colonna Unità d’Italia e domenica 7 maggio al Mav presenteremo (ore 10.30) il libro “Il Giro racconta” di Gian Paolo Porreca.
Dopo essere stato sospeso per ben due volte, Raffaele De Luca, sindaco di Trecase, è tornato al suo posto di commissario perché il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del Tar che a fine marzo aveva accolto il ricorso della Regione. Il Consiglio di Stato si è riservato di discutere nel merito il prossimo 10 maggio. Sarà Raffaele De Luca, quindi, ad approvare entro il 30 aprile il bilancio consuntivo.
Tuttavia, per dare al parco del Vesuvio un nuovo presidente bisogna aspettare e rifare l’intera procedura. Anna Aurelio, la docente di inglese che De Luca aveva scelto dalla terna indicata da Pichetto Fratin su suggerimento di Forza Italia, ha infatti tolto il disturbo e ha rifiutato l’incarico
Non abbandono un pizzico di scaramanzia, ma sono convinto che i tifosi saranno all’altezza dell’evento e quella che ci apprestiamo a vivere sarà una grande festa di cori ed emozioni, nel rispetto della città, del territorio, dei monumenti e del #Vesuvio.
Ho provveduto a firmare un’ordinanza per vietare la vendita di bevande in lattine e vetro, oltre che dei fuochi d’artificio. Abbiamo predisposto, anche, la presenza in strada di tutti gli agenti di Polizia Locale per garantire una festa in sicurezza Ciro Buonajuto
- Estasi lungomare: in migliaia
si stringono in un solo abbraccio - L’intervista al sindaco Manfredi:
«Scudetto traino per lo sviluppo» - I complimenti di Alberto Angela
al Napoli campione d’Italia - Spalletti, lacrime da leader:
«Abbiamo vinto per la città»
...Vi prego, non statevene aldilà del vetro a guardarci, divertiti dal nostro clamore. Vi prego, non siate felici della nostra felicità come si è felici quando il meno attrezzato prevale sul forte. Vi prego non fatelo, non siate così ingenui! Se volete un consiglio, vi prego, invidiateci. Perché noi siamo quelli più forti. Perché noi siamo quelli che hanno avuto tanto, anzi troppo. Vi prego, lamentatevi perché siamo i favoriti, i viziati, i troppo ricchi. Di sole, di mare, troppo cuore, sapore, calore... Vincenzo Salemme
“iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione