#ViViVesuvio

LE BELLEZZE DEL TERRITORIO

Sono stati posizionati in via Roma i quindici pannelli raffiguranti altrettanti disegni realizzati dagli alunni delle scuole cittadine, riguardanti luoghi caratteristici e tratti peculiari di Torre del Greco.

Complimenti agli alunni che hanno partecipato al concorso promosso dall’amministrazione comunale grazie al lavoro dell’assessore Mariateresa Sorrentino e dell’ufficio guidato dalla dirigente Luisa Sorrentino.

GIORNATA ECOLOGICA
Vi aspettiamo numerosi alla spiaggia dei pescatori lato ponente, sabato 16 novembre alle ore 9,30!

Comunicato Stampa

“IL Rumore del Silenzio”, giunto alla XIll edizione, è l’evento che ogni anno I’associazione EvaProEva_odv organizza coinvolgendo le scuole del territorio per sensibilizzare i giovani sull’argomento della violenza di genere ed in particolare trattando della Violenza contro le donne.
La violenza di genere è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, che cambia adattandosi di volta in volta ai cambiamenti della società.
La violenza di genere, infatti, si trasforma e assume nuove forme con I’evolversi della società, influenzata da cambiamenti sociali, culturali, tecnologici ed economici.
L’associazione EvaProEva_odv è sempre attenta all’ascolto ed alla sensibilizzazione dei giovani anche grazie ai progetti che realizza per le scuole del territorio.

Le volontarie dell’associazione sono attualmente impegnate con la realizzazione del progetto “Empatia in azione: costruire connessioni umane” con gli studenti del Liceo Torricelli di Somma Vesuviana per un approccio ad uno strumento efficace per contrastare la violenza di genere: Il’educazione all’Empatia ed alla costruzione di relazioni sane, basate sul rispetto e sulla comprensione reciproca.
“I Rumore del Silenzio” si terrà nella mattinata di lunedi 25 Novembre 2024 presso il Teatro Summarte a Somma Vesuviana (NA) alle ore 9:00
L’evento è una combinazione di dibattito ed arte, interventi di sociologi e psicoterapeuti intervallati da momenti musicali e recitati, che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema e su quanto si è fatto, e si sta facendo per combattere la violenza di genere.
Ingresso libero.

 NON RESTIAMO INDIFFERENTI

Questa tragica vicenda ci riporta indietro di 20 anni. Dopo la generazione di Paolino Avella, in questi giorni nasce la generazione di Santo Romano. La vittima incolpevole del nostro cancro sociale ha portato i nostri giovani già a schierarsi dal lato giusto della nostra società. Quello della gente perbene che ripudia il marcio che ci circonda. E grazie a Santo e alle tanti giovani vittime di questi mese, è nata una spontanea contaminazione che non ha lasciato nessuno indifferente

Presentate a Rimini, fiera Ecomondo, le grandi azioni in campo ambientale della Regione Campania. Per far conoscere le cose fatte e le nostre idee sul futuro. Abbiamo parlato, con la presenza del Presidente Vincenzo De Luca, di patrimonio forestale, parchi verdi, autonomia idrica. Apprezzamenti generali ed anche un premio come Regione più virtuosa d’Italia per le autorizzazioni di fonti energetiche rinnovabili.

Il cammino continua. Prossima fermata: Stati generali sull’ambiente in Campania a Napoli – Mostra d’oltremare , 28-29-30 maggio 2025.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla FESTA D’AUTUNNO NEL “PARCO DELLE API” e a chi voleva esserci e non ha potuto. 🥰

E’ stata bello vedervi parteci nell’ascoltare il racconto della nostre api🐝🐝🐝.

Il vostro interesse attivo per le nostre attività, ci invoglia a portare avanti il nostro progetto e per questo vi ringraziamo!!!🫶

Grazie all’ associazione serena-mente per i laboratori sportivi e ludico creativi🏃‍♂️👨‍🎨🎨 che hanno arricchito la nostra festa d’autunno!!!!

Grazie alla dottoressa #federicacolaps per averci fornito informazioni sugli aspetti nutrizionali e proprietà terapeutiche dei prodotti dell’alveare

#primaria#minniti

Laboratori manipolativi progetto curricolare “inclusiva…mente”

Suggestioni d’autunno a ritmo delle stagioni.🍄

#classisecondesezAB . Le foglie lentamente si tingono di🍁🍁 meravigliose sfumature e diventano calde copertine per gli animali del bosco che si preparano al letargo.

Proloco Oplonti 
Stamattina degustazione in Pro Loco a cura di NArtù – Napoli, Arte e Ragù.
Ringraziamo anche l’Assessore del Comune di Torre Annunziata – Pagina Istituzionale Daniele Carotenuto che ha fatto intervenire la società che ha in manutenzione la pulizia di Torre Annunziata per una radicale pulizia straordinaria di via Sepolcri.
#torreannunziata #proloco #oplonti
Cari concittadini, è stata eletta la nuova presidente della Pro Loco San Giorgio a Cremano. E’ Maria Falbo, già vicepresidente per 12 anni.

Maria è sempre stata molto attiva nella nostra città; punto di riferimento per tantissime iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio, dell’ambiente e dell’artigianato.

Da 11 anni organizza infatti il Premio Letterario “Villa Bruno”, da 22 rappresenta la Pro Loco nell’associazione nazionale “San Giorgio e i suoi comuni”. Fa inoltre parte della Commissione Unpli Campania ed è vicepresidente e curatrice dell’Associazione “A Casa di Massimo Troisi”, che ha sede accanto alla Pro Loco in Villa Bruno.

Inoltre è stata anche assessore provinciale alle Politiche Sociali e allo Sport dal 2004 al 2009.

Quest’anno ricorrono i 50 anni della Pro Loco e dunque da neo presidente, Maria Falbo ha una grande responsabilità: quella di celebrare questo anniversario importante, proprio come avrebbe voluto fare Gennaro Improta.
Giorgio Zinno Sindaco
Alessandro Caramiello
UNITI PER VALORIZZARE IL MIGLIO D’ORO

È stato un vero piacere essere invitato all’evento “Eruzioni del Gusto” presso il Museo Nazionale di Pietrarsa, un’iniziativa straordinaria che celebra le meraviglie del nostro territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.

È stato un momento di confronto e riflessione con figure chiave della nostra terra, come Gennaro Miranda, Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Oreste Orvitti, Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, e Vincenzo Cirillo, Consigliere Metropolitano con delega all’agricoltura.

Un ringraziamento all’organizzatore Carmine Maione.

Durante la serata, abbiamo discusso delle innumerevoli potenzialità del Miglio d’Oro, un tratto che, con le sue bellezze naturali e architettoniche, rappresenta un’opportunità unica per attrarre turisti da ogni angolo del mondo. Questo straordinario territorio, con le sue ville storiche e i paesaggi mozzafiato, è la cornice perfetta per un turismo che unisce cultura, enogastronomia e natura.

L’obiettivo è chiaro: mettere a sistema le nostre eccellenze per sviluppare un turismo sostenibile e variegato, che possa generare posti di lavoro e promuovere un’economia locale fiorente. Immaginiamo un futuro in cui il Miglio d’Oro diventi un punto di riferimento per il turismo culturale, balneare, enogastronomico, paesaggistico e religioso.

La sinergia tra le istituzioni è fondamentale: solo lavorando insieme potremo rilanciare il Sud e far brillare il nostro patrimonio unico. È tempo di valorizzare il Miglio d’Oro e di farlo conoscere al mondo, trasformando ogni visita in un’esperienza indimenticabile.

Solo unendo le nostre forze, al netto di ogni schieramento politico, possiamo scrivere una nuova pagina per il nostro territorio.
Dopo mesi di lavoro, possiamo ufficialmente comunicare che è nato il 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐎𝐫𝐚𝐟𝐨 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨, sintetizzato con il brand 𝐃.𝐎𝐑.𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚.

Questo progetto è frutto di un lavoro di sintesi, richiesto espressamente dalla Regione Campania, volto alla creazione di un unico organismo che possa raccontare le diverse anime del comparto orafo della nostra regione.

𝐃.𝐎𝐑.𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚, come riportato nel logo, ha 3 assi verticali fondamentali che rappresentano i 3 poli produttivi significativi della Campania: 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞, 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐞 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐨.

Per completare la filiera, in maniera orizzontale, ci sono i tantissimi punti vendita della nostra Regione, le gioiellerie il vero punto di congiunzione tra la produzione e gli acquirenti.
E noi come associazione siamo stati parte attiva dall’inizio del processo, rappresentando Torre del Greco, insieme a realtà come Centro Orafo Il Tarì, Oromare Centro Orafo Produttivo, Consorzio Antico Borgo Orefici, Federpreziosi Confcommercio Campania .

Ringraziamo Preziosa Magazine e lo studio 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐢𝐧𝐠 per il supporto fattivo e professionale al 𝐃.𝐎𝐑.𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚.
Assocoral
Museo Temporaneo di Impresa
Comune di Pompei
Francesco Paolo Oreste – In un mare senza blu | iDobloni del Covo della Ladra
Vesuvio, 365 giorni da raccontare
La sintesi perfetta tra epoche differenti
La tenuta, in passato di proprietà dell’ex Principe Monaco, fu acquistata dalla chiesa Valdese americana, che la donò in seguito al pastore Santi che ne fece nascere un’associazione dedicata alla cura dei bambini orfani.
Nel 2018 gli imprenditori del territorio hanno acquistato Casa Colonica dando vita a una location davvero unica nel suo genere. Sorge all’interno della vera ex casa del colono e nel progetto estetico è stato scelto di mantenere la struttura originaria, per creare un nuovo ambiente incentrato sull’accoglienza, senza sacrificare il carattere storico che si respira tra queste mura.
Il progetto eco-sostenibile di Casa Colonica si basa sulla produzione di materie prime nell’orto della tenuta, oltre alla collaborazione con aziende agricole locali, per incrementare il consumo di prodotti a km zero.
Casa Colonica
Christmas experience a Portici in Casa Colonica al Corso Garibaldi 235.
Tantissime attrazioni per bambini, laboratori di arte, di interazione multimediale e stand di prelibatezze culinarie.
E poi tanta solidarietà con una parte dell’incasso che sara’ devoluta alla Fondazione Santobono.
#casacolonica
#christmasexperience Enzo Cuomo Sindaco– 08/12/2023

I.C 1 Don Bosco Melloni Portici

Veronica Maya
https://www.casa-colonica.com/
https://vivivesuvio.blogspot.com/p/portici-portici.html
Comune di Pompei
Pompei Semplicemente Straordinaria. Grande successo per la regina del turismo a TTG Travel Experience di Rimin
📞 115
📞 112
In caso di incendio una tua telefonata può fare la differenza
Dipartimento Protezione Civile
A Maria Rosaria Balzano, di professione docente, toccherà il ruolo anche di vice sindaco, poi avrà le deleghe a pubblica istruzione, politiche educative e giovanili, attività culturali, pari opportunità e gentilezza e rapporti con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

La seconda donna, è l’avvocato penalista Anna Fusco, al quale spettano le deleghe a politiche ambientali, edilizia privata ed economica popolare, igiene urbana e cimitero. 

Francesco Ranieri, di professione commercialista, ha ottenuto le seguenti deleghe: programmazione economica e bilancio, tributi, politiche per il commercio e attività produttive, suap, trasporti e mobilità urbana, innovazione tecnologica e agenda digitale, fonti rinnovabili, arredo e decoro urbano e rapporti con le associazioni.
Foto a cura di Marco De Rosa – www.lostrillone.tv 

Salvatore Napodano avrà le deleghe alla protezione civile, videosorveglianza e sicurezza urbana, beni confiscati, programmazione eventi e manifestazioni, verde pubblico, recupero e sviluppo delle periferie, randagismo, tutela e benessere degli animali.
Trecase | Il sindaco Raffaele De Luca ha ufficializzato la giunta.
Benvenuti a Veseri Home B&B
Situato alle pendici del maestoso Vesuvio, Veseri Home è il rifugio perfetto per chi cerca relax e comfort. 🛏️✨
Accogliente camera, cucina attrezzata, bagno moderno e gli spazi esterni con vista mozzafiato vi regaleranno momenti di puro benessere. 🌞
📍 Via Cifelli 24, Boscotrecase (Na)
✨ Segui @veserihome
Ristorante Villa Veseri 
Corrado Cuccurullo Sindaco 

#ViViVesuvio – Stagioni

Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano
Cari studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico,

Oggi, nonostante una lieve pioggia e le simpatiche richieste di allerta meteo, molti dei nostri istituti hanno aperto i battenti per il nuovo anno scolastico. La pioggia non ha mai fermato la voglia di apprendere, il nostro impegno e la nostra determinazione!
Quest’anno è ricco di nuove sfide e strumenti innovativi. La tecnologia sta diventando sempre più un pilastro fondamentale del nostro percorso educativo, e questo cambiamento, benché grande, non deve spaventarci.
Come vostro Sindaco, sono impegnato a mantenere l’educazione al centro delle politiche della nostra amministrazione.
Vi auguro un anno scolastico ricco di successi.
Buon inizio a tutti

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, di progetti a supporto del turismo ed informazioni relative ad eventi sui territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione