Nella splendida cornice dell’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei si svolgerà martedì 6 dicembre 2022 dalle 9 alle 17 il terzo workshop di progettazione partecipata per SmartLand@Pompei, a cura dell’Unità Grande Pompei.
Nei workshop di maggio e di luglio i partecipanti si sono confrontati sulla definizione di un modello di ecosistema per potenziare la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Si è ragionato sul ruolo dei differenti attori, istituzioni, organizzazioni, associazioni, formulando le prime idee per la definizione dell’ecosistema, e si è approfondita la conoscenza della soluzione tecnologica innovativa a supporto dell’ecosistema, attraverso la definizione di percorsi tematici e sistemi di premialità.
Il workshop del 6 dicembre è finalizzato a consolidare gli obiettivi raggiunti finora, sperimentare le potenzialità della soluzione tecnologica, condividere il modello di sostenibilità dell’iniziativa, immaginare gli scenari futuri di crescita dell’ecosistema tramite casi concreti e tradurre questa visione in una modalità di coinvolgimento del territorio partendo da oggi. grandepompei.beniculturali.it
WORKSHOP SMARTLAND@POMPEI. Il progetto partecipato per la valorizzazione del territorio vesuviano
Con il progetto SmartLand@Pompei viene realizzata l’idea, elaborata nel Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di Gestione del sito UNESCO “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”, di un portale Open Data per il Sistema Turistico Culturale Integrato, una piattaforma di servizi integrati per la valorizzazione delle espressioni culturali identitarie di questo territorio, con l’obiettivo di definire e applicare nuovi modelli di sviluppo economico e sociale attraverso soluzioni tecnologiche innovative.
L’intervento è attuato dall’Unità Grande Pompei grazie ai fondi del Piano Operativo “Cultura e Turismo”- FSC 2014-2020 del Ministero della cultura ed è realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei.
In tale quadro, il 26 maggio 2022, organizzato da Matter Solutions srl, si è tenuto il primo di tre incontri, programmati per promuovere il coinvolgimento attivo dei diversi attori che vivono e operano nel territorio, dalle Istituzioni pubbliche a tutte le componenti della società civile.