𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗢𝗴𝗻𝗶𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶

I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti durante il ponte di Ognissanti: il 1° e il 2 novembre le visite si svolgeranno secondo le consuete modalità di fruizione, quindi a pagamento.

Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, con accesso gratuito.

Il 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, è la terza data ad accesso gratuito.

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) | Capaccio Paestum – Next, Nuova Esposizione ex Tabacchificio

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il Ministero della Cultura parteciperà alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), che si terrà a Capaccio Paestum al Next, Nuova Esposizione ex Tabacchificio. L’appuntamento, coordinato dal servizio VI Eventi – mostre e manifestazioni – dell’ex Segretariato generale del MiC, prevede un ricco programma di attività, tra cui 36 workshop condotti da esperti del dicastero, dedicati a ricerche, progetti e 14 laboratori interattivi.

#iVesuvio | “…i #Sapori – i #Luoghi”

Azienda agricola fuocomuorto 𝐋𝐚𝐜𝐫𝐲𝐦𝐚 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢: 𝐢𝐥 𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐢 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐥𝐢, 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨.Le sue origini si intrecciano con antiche leggende e la terra vulcanica, creando un legame indissolubile tra uomo e natura. Da Fuocomuorto, il Lacryma Christi continua a raccontare la sua storia, con un carattere che parla…

Ercolano | Villa Favorita

Villa Favorita L’imponente edificio, opera di Ferdinando Fuga, denominato la “Favorita” dal re Ferdinando IV di Borbone in omaggio alla regina Maria Carolina d’Austria, presenta un impianto planimetrico piuttosto inconsueto che si discosta dagli schemi ricorrenti tipici delle ville settecentesche del Miglio d’Oro. La facciata, che si sviluppa lungo la Via Regia delle Calabrie non…

Ercolano | Villa Ruggiero

Villa Ruggiero Lungo quel tratto della strada regia delle Calabrie, che per lo splendore delle costruzioni che su di essa si aprirono, fu ribattezzata il Miglio d’Oro, non lontano dalla famosa Villa Campolieto, sorge la Villa Petti Ruggiero. Il posizionamento di tale fabbrica, alle falde del Vesuvio in un’area collinare piuttosto lontana dal mare, la…